Filmografia

Filmografia di Edda Albertini


La regina di Saba


1952 – Drammatico
Recitazione
1.0 1.0

Roboam, figlio del re Salomone, viene mandato, sotto mentite spoglie, nel regno di Saba per accertarsi che il regno nemico non stia organizzando un attacco nei suoi confronti. Dopo aver salvato la vita alla figlia del re di Saba, Roboam se ne innamora. In seguito alla morte di suo padre, la giovane sale al trono, ma c'è una clausola che la costringe a mantenere la verginità finché il Dio Atar Samani non avrà scelto per lei chi dovrà sposare.

Monastero di Santa Chiara


1949 – Drammatico
Recitazione (Ester di Veroli)
0.0

Ester di Verol è una famosa cantante ebrea. Ha due spasimanti, Enrico, napoletano, e Rudolf, capitano delle S.S., che prima era fidanzato con una ragazza tedesca che è gelosa di Ester, e la fa arrestare. Rudolf, invece di condurla in prigione, l'affida alle Suore del Monastero di Santa Chiara, che però viene distrutto da un bombardamento. Ester fugge e va alla ricerca di Rudolf. Si ritrova con la rivale attirata in un tranello, ed entrambe muoiono, uccise da colpi di armi da fuoco.

Avanti a lui tremava tutta Roma


1946 – Drammatico, Guerra
Recitazione (Lena)
3.5 3.5

Negli anni della resistenza di Roma, prima dell'arrivo degli Alleati, la rappresentazione della Tosca di Puccini si incrocia con un drammatico episodio che vede protagonista il tenore che interpreta Cavaradossi. L'uomo canta infatti in stato di arresto per aver nascosto in casa un paracadutista inglese e sta per essere giustiziato realmente al momento della fucilazione nel corso dello spettacolo. Al momento fatidico, però, la sua fidanzata (che interpreta Tosca) e i macchinisti del teatro riescono a salvarlo.