Filmografia

Filmografia di Dziga Vertov


Evviva l'aria!


1923 – Documentario, Corto
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Montaggio
0.0

Tre 'numeri speciali' dedicati agli aerei, ai primordi dell'aviazione sovietica.

Sinfonia del Donbass


1931 – Documentario
Regia
0.0

Un tributo al primo piano quinquennale dell'URSS: le Chiese vengono convertite in circoli ricreativi, mentre nel resto della regione del Donbass, nell'Ucraina orientale, si estrae il carbone, si lavora l'acciaio e sfrecciano locomotive a vapore.

L'uomo con la macchina da presa


1929 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
4.8 4.8

La giornata di un operatore in giro per Mosca dall'alba al tramonto per cercare materiale da riprendere...

La sesta parte del mondo


1926 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Montaggio
3.0 3.0

Commissionato dall'Ente Statale per il commercio Estero, è un documentario propagandistico che illustra in tutta la sua varietà le maggiori attività produttive nelle varie regioni dell'Unione Sovietica, dalla Siberia al Caucaso, dalla Mongolia al Turkmenistan, mettendo a confronto lo stile di vita socialista con il resto del mondo.

Il cineocchio


1924 – Documentario
Regia, Sceneggiatura
4.0 4.0

"Il Kinoglaz, "ciò che l'occhio non riesce a vedere" il microscopio e il telescopio del tempo, il negativo del tempo, la possibilità di vedere senza confini né distanze, "la vita colta sul fatto" non in quanto tale, ma per mostrare gli uomini senza maschera e senza trucco, per coglierli con l'occhio della cinepresa nel momento in cui non stanno recitando, per leggere i loro pensieri messi a nudo dalla cinepresa. Il Kinoglaz come possibilità di rendere visibile l'invisibile, di rendere chiaro ciò che è oscuro, palese ciò che è nascosto, di smascherare ciò che è celato, di ...