Biografia

Cenni biografici di Barbara D'Urso


Barbara D'Urso, nome d'arte di Maria Carmela D'Urso, nasce a Torre del Greco il 7 maggio 1957. Debutta in televisione alla fine degli anni '70 come soubrette, per poi passare a ruoli da conduttrice all'inizio degli anni '80, prima in RAI, e poi in Mediaset. Fra gli anni '80 e gli anni '90 partecipa anche ad alcune pellicole cinematografiche, fra le quali ricordiamo Blues Metropolitano (1985), Mollo tutto (1995), accanto a Renato Pozzetto, e Romanzo di un giovane povero (1995) di Ettore Scola. In questo periodo partecipa anche ad alcune fiction televisive, delle quali forse quella per cui è più ricordata è La dottoressa Giò, di cui verranno realizzate diverse stagioni.

Negli ultimi anni la D'Urso sembra essersi data definitivamente alla conduzione televisiva: presenta diversi reality show, fra cui Grande Fratello, la Fattoria e Reality Circus.

Dall'inizio di quest'anno invece conduce Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque, assieme al giornalista Claudio Brachino, contenitori di punta quotidiani di Canale 5.