Antonio Bellia

Foto
Professione: Regista
Nato il:
3 Novembre 1969
(Catania, Italia)
Età: 54 anni
12 anni di carriera
1 film e serie tv
0 premi

Biografia di Antonio Bellia

Dopo aver ottenuto la laurea in psicologia, Antonio Bellia esordisce come regista con il documentario Peppino Impastato: storia di un siciliano libero (32') (distribuito dal Manifesto), a cui segue il film Nel cuore delle alghe e dei coralli (47') (distribuito dalla Medusa e acquistato da Tele+). Da quel momento per diversi anni alterna la regia di documentari al lavoro prima da assistente e poi da aiuto nel cinema. In quegli anni realizza il documentario su Silvia Baraldini Ore d'Aria (56') e lavora prima con Marco Tullio Giordana, poi con Ciprì e Maresco e con Roberto Faenza in qualità di aiuto regista.

Nel 2005 fonda insieme a Davide Ficarra la Demetra Produzioni avendo come obiettivo principale la produzione di documentari ed i servizi per il cinema e le televisioni. Sempre nel 2005 grazie al successo del documentario Crimini di Pace (47') (sui disastri del polo petrolchimico di Priolo acquistato dalla RAI) è invitato a far parte del comitato scientifico del decennale educazione sviluppo sostenibile (DESS) della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, di cui attualmente fa ancora parte.

Nel 2007 con 'A Pirrera (54') è chiamato a tenere un ciclo di seminari sul documentario italiano in numerose prestigiose università americane tra cui la Harward University di Cambridge e la Tolune di New Orleans. Nel 2008 collabora con Rai Educational realizzando due documentari per La storia siamo noi: Terre in Moto Belice '68 (54') e Cronache di Mafia (54').

Negli ultimi anni, pur rimanendo fedele all'amore per il documentario si confronta con vari ambiti dell'audiovisivo: da videoclip musicali a spot televisivi, a cortometraggi di fiction fino a toccare il mondo della videoarte (La terra inquieta). Nel 2010 torna alla regia di documentari con due opere: Uno di Noi (52') film collettivo realizzato per la prestigiosa TV Franco-tedesca ARTE' e A Tutto Tonno (52') film con cui torna a trattare le tematiche ambientali con un documentario sulla pesca del tonno rosso nel Mediterraneo.

Nel 2011 comincia la lavorazione del Il Santo Nero (75') attualmente in distribuzione nei cinema e di cui è prevista la distribuzione home video nel 2013 con la casa editrice Navarra Editore. Attualmente sta realizzando il suo nuovo doc per la TV franco tedesca ARTE'-ZDF sulla crisi in Italia dal titolo No Mans Land, e sta scrivendo in qualità di co-autore il nuovo film di Marco Bechis Tutte le Scuole del Regno.

Film più famosi di Antonio Bellia

Locandina di Il Santo Nero

Il Santo Nero

2012 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Documentario 100%