Filmografia

Filmografia di Alain Corneau


Passion


2012 – Thriller
Soggetto (Film)
2.7 2.7

Christine possiede la naturale eleganza e la disinvoltura tipici di una persona che ha denaro e potere. Innocente, bella e facilmente influenzabile, la sua protegée Isabelle la ammira ed è piena di idee innovative, che Christine ruba senza scrupoli. Dopotutto fanno parte della stessa squadra... Christine prova piacere nell'esercitare il controllo sulla giovane, trascinandola poco a poco in un gioco sempre più torbido di seduzione e manipolazione, dominio e umiliazione. Ma quando Isabelle va a letto con uno degli amanti di Christine, comincia la guerra.

Crime d'amour


2010 – Thriller
Regia, Sceneggiatura
3.0 3.0

Christine e Isabelle lavorano in una multinazionale, la prima come executive, l'altra come sua assistente. Agli inizi della loro collaborazione, il loro rapporto è amichevole, e Christine è felice di passare il lavoro più difficile e faticoso alla giovane collega, che deve farsi le ossa nell'ambiente. Quando però Christine inizia a prendersi anche i meriti delle idee di Isabelle, il rapporto tra le due donne cambia drasticamente.

L'onore delle armi


2007 – Drammatico, Giallo, Poliziesco, Thriller
Regia, Sceneggiatura
2.6 2.6

Gu, un famoso gangster, è appena evaso dal carcere. Nonostante abbia la polizia francese alle costole, decide di accettare un ultimo "lavoro" prima di fuggiere via con la donna che ama.

Les mots bleus


2005 – Drammatico, Romantico
Regia
0.0

Clara e la figlia Anna vivono in un mondo isolato nel quale comunicano senza parole: la madre non sa leggere mentre la figlia si rifiuta di parlare. A causa delle discriminazione subite a scuola, Clara si convince a iscrivere Anna a un istituto per sordomuti.

Tutte le mattine del mondo


1991 – Drammatico, Musicale, Romantico
Regia, Sceneggiatura
4.0 4.0

Siamo a cavallo tra il diciassettesimo ed il diciottesimo secolo. Il giovane e ambizioso musicista Marin Marais desidera diventare allievo del misterioso Monsieur de Sainte Colombe. Mentre tenta invano di convincere l'ascetico musicista a insegnargli i segreti della musica, Marin si lascia coinvolgere da un appassionato sentimento per Madeleine, la figlia di Sainte Colombe. Ma solo una grande tragedia darà a Marin la consapevolezza di cosa sia davvero la musica e di quali sacrifici esiga.