Witness - Il testimone: perché la comunità Amish criticò il film

La comunità Amish criticò Witness - Il testimone a causa delle sue immagini e delle conseguenze che il film avrebbe potuto causare.

Sebbene Witness - Il testimone fosse stato realizzato sotto la supervisione di alcuni esperti della comunità Amish la maggior parte dei membri della comunità stessa furono molto critici nei confronti della pellicola: essi ritenevano che la rappresentazione della loro cultura non fosse del tutto accurata.

Il Comitato nazionale per la libertà religiosa degli Amish decise di boicottare il film: moltissimi membri erano spaventati perché credevano che le comunità sarebbero state "invase dai turisti" a causa della popolarità acquisita grazie all'uscita del film.

Temevano che "l'affollamento, la caccia ai souvenir, le fotografie e gli sconfinamenti nelle proprietà degli Amish sarebbero aumentati a dismisura". Al termine delle riprese l'allora governatore della Pennsylvania Dick Thornburg promise di non promuovere mai più le comunità Amish come futuri siti cinematografici.

Nonostante questa opposizione da parte del Comitato molti membri della comunità si rivelarono molto interessati alle riprese e molte persone Amish, sebbene sempre fuori dalla portata delle telecamere, erano spesso presenti sul set. Witness - Il testimone fu prodotto e distribuito dalla Paramount e venne girato interamente in Pennsylvania, tra Filadelfia e la contea di Lancaster, in una comunità religiosa degli Amish.