WA! Japan Film Festival: al via domani la quarta edizione

Tra gli ospiti Kiyoshi Sasabe e Seishiro Nishida, regista e interprete di Rokugatsudou no sanshimai.

Sarà l'anteprima internazionale di Rokugatsudou no sanshimai di Kiyoshi Sasabe a inaugurare giovedì 8 maggio, alle 20.30, al cinema Odeon di Firenze, la quarta edizione di WA! Japan Film Festival (ex Rassegna di Cinema Giapponese Firenze). Il regista Sasabe, celebre in Giappone con più di 15 film all'attivo, e l'attore protagonista Seishiro Nishida, saranno presenti a Firenze per presentare il film.

Rokugatsudou no sanshimai è una storia familiare, interamente girata nella prefettura di Kagoshima e fortemente voluta dallo stesso attore Nishida Seishiro che ha anche insegnato ai colleghi il dialetto locale. Durante Rokugatsudō, l'annuale festa delle lanterne di giugno, i membri di una famiglia si trovano ad affrontare la crisi della pasticceria che gestiscono, a causa dell'apertura di un nuovo centro commerciale. I genitori vengono da due divorzi, così come la maggiore delle sorelle, la minore è impelagata nella storia con un uomo sposato e la secondogenita ha chiesto il divorzio al marito spesso assente. Intorno a loro si muovono gli abitanti del quartiere fra l'unica locanda dove ci si ritrova a bere, le piccole botteghe artigianali, il lavoro collettivo per preparare le lanterne e i banchetti della festa. Nel tentativo di risollevare le sorti del negozio creando un nuovo dolce per la festa, la famiglia riscoprirà un forte legame affettivo.

Prima del film saranno presentati due cortometraggi: Suzu di Seiichi Hishikawa, alla presenza del regista, che racconta la realtà degli artigiani della città di Takaoka, e Abita di Shoko Hara e Paul Brenner, un pensiero di rinnovata solidarietà che il festival dedica alle popolazioni colpite dal disastro del 2011. Alle 12.30, si terrà la tradizionale sfilata in kimono per le vie del centro di Firenze, a partire dal cinema Odeon. Per l'occasione i partecipanti arrivano direttamente dal Giappone, offrendo un entusiasmante scambio interculturale. A partire dalle 15, al Japan Village, lo stand allestito in Piazza Strozzi per tutta la durata del festival, sarà possibile acquistare i prodotti gastronomici di Kagoshima, tra cui il celebre liquore shochu satsuma, e ammirare le creazioni artigianali del collettivo Takaoka Dentousangyouseinenkai.

PREMIO DEL PUBBLICO
I film dell'intero festival, esclusi i cortometraggi, saranno giudicati dal pubblico in sala che sceglierà il vincitore.

WA! E FESTA DEL CINEMA
Le date del festival (8-15 maggio 2014) coincidono con quelle della Festa del Cinema, appuntamento annuale pensato per promuovere la cultura della sala cinematografica. WA! Japan Film Festival ha così scelto di adeguare il prezzo del biglietto: gli ingressi alle proiezioni di Firenze e Milano costeranno solo 3 euro. Per informazioni: www.wajapanfilmfest.it.