Venezia 2014: il premio Bresson a Carlo Verdone

La fondazione Ente dello Spettacolo consegnerà il Premio Bresson a Verdone nel corso della Mostra del Cinema di Venezia.

Il Premio Robert Bresson 2014 sarà consegnato al regista e attore Carlo Verdone. In occasione della 71. edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (27 agosto - 6 settembre 2014), la Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) e la Rivista del Cinematografo conferiranno, nello spazio FEdS (Sala Tropicana 1) dell'Hotel Excelsior, il prestigioso riconoscimento all'autore romano con la seguente motivazione:

"Lucido interprete della grande commedia, Carlo Verdone ha saputo ricollocare la tradizione italiana delle maschere e della comicità popolare sul difficile campo d'indagine della società e della cultura. Tra le facce di personaggi indimenticabili, che ci accompagnano e ci divertono da oltre 30 anni, intravediamo il volto fluido di un Paese stravolto - persino travolto - nella transizione dall'anestesia del benessere alle inquietudini del tempo globalizzato, da un provincialismo ricco di certezze a uno spaesamento colmo di paure. Passaggio che Verdone ha saputo cogliere con crescente consapevolezza, frutto anche di una costante maturazione stilistica. A non mutare mai è stata invece la poetica dell'attore e regista romano: graffiante ma garbata, disincantata senza però mai cedere il passo al cinismo. Che parli di giovani amanti, di coppie scoppiate, di fratelli e sorelle, di padri e figli, il cinema di Verdone si è rivelato ogni volta lo specchio girevole di un'umanità sfibrata ma viva, misera e nobile, capace di tutto, del più bieco e comodo individualismo quanto di un irrefrenabile e splendente desiderio di purezza".

Carlo Verdone in una 'drammatica' scena di Manuale d'amore
Venezia 2014: il premio Bresson a Carlo Verdone

Fonte: Comunicato stampa

Venezia 2014
News Film Foto Video
Privacy Policy