La zuppa del demonio al cinema dall'11 settembre

In sala il documentario di Davide Ferrario dedicato alla storia del progresso e dell'industria in Italia.

Dopo aver conquistato pubblico e critica all'ultima Mostra di Venezia, arriva nelle sale da domani, giovedì 11 settembre, distribuito da Microcinema, La zuppa del Demonio , il film di Davide Ferrario che, attraverso i materiali d'epoca conservati dall'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa, racconta l'utopia del progresso che - tra illusioni e disillusioni - ha accompagnato la storia dell'Italia del Novecento.

La Zuppa del Demonio: la pubblicità della Moplen del 1966 in una scena del documentario
La Zuppa del Demonio: la pubblicità della Moplen del 1966 in una scena del documentario

"La zuppa del demonio" spiega Davide Ferrario "è il termine usato da Dino Buzzati nel commento a un documentario industriale del 1964, Il pianeta acciaio, per descrivere le lavorazioni nell'altoforno. Cinquant'anni dopo, quella definizione è una formidabile immagine per descrivere l'ambigua natura dell'utopia del progresso che ha accompagnato tutto il secolo scorso. È questo il tema del nostro film: l'idea positiva che per gran parte del Novecento (almeno fino alla crisi petrolifera del 1973-74) ha accompagnato lo sviluppo industriale e tecnologico. Perché è facile oggi inorridire davanti alle immagini (proprio de Il pianeta acciaio) che mostrano le ruspe fare piazza pulita degli olivi centenari per costruire il tubificio di Taranto che oggi porta il brand dell'ILVA: eppure per lungo tempo l'idea che la tecnica, il progresso, l'industrializzazione avrebbero reso il mondo migliore ha accompagnato soprattutto la mia generazione, quella nata durante il miracolo economico italiano.

Per raccontare questa eccentrica epopea abbiamo deciso di evitare commenti di storici, interviste ad esperti e didatticismi vari. Abbiamo preferito andare alla sorgente, usando i bellissimi materiali dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea, dove sono raccolti cento anni di documentari industriali di tutte le più importanti aziende italiane. Abbiamo fatto parlare il film con le loro voci e le loro immagini, riservando al montaggio il compito di esprimere il nostro punto di vista di narratori. Quello che più ci interessava non era svolgere un discorso storico, politico o sociologico: ma provare a restituire il senso di energia, talvolta irresponsabile ma meravigliosamente spencolata verso il futuro, che è proprio ciò di cui sentiamo la mancanza oggi. Non per macerarsi in una mal riposta nostalgia: ma per capire come siamo arrivati dove stiamo ora".

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