Venezia 2014: Alexandre Desplat Presidente della Giuria del Concorso

Il compositore di Philomena, Argo, The Queen e Il discorso del re sarà Presidente della Giuria Internazionale del Concorso Venezia 71.

Sarà Alexandre Desplat, compositore francese di musiche da film internazionalmente riconosciuto, a presiedere la Giuria Internazionale del Concorso della 71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (27 agosto - 6 settembre 2014), che assegnerà il Leone d'oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Nominato per sei volte al premio Oscar (per The Queen, Il curioso caso di Benjamin Button, Fantastic Mr. Fox, Il discorso del re, Argo, Philomena), Alexandre Desplat ha ricevuto inoltre un Golden Globe, tre César, due European Film Award, un Bafta. È la prima volta che un compositore di musiche da film presiede la Giuria del Concorso della Mostra del Cinema di Venezia.

"Alexandre Desplat non è soltanto uno dei grandi compositori odierni di musiche da film ma un appassionato cinefilo, la cui straordinaria sensibilità artistica si somma a una profonda conoscenza del cinema, della sua storia, del suo linguaggio", ha dichiarato il Direttore della Mostra di Venezia, Alberto Barbera. "È un grande onore e un'ardua responsabilità essere presidente di giuria di un festival così prestigioso" ha dichiarato Alexandre Desplat. "Il cinema italiano ha influenzato sia il mio gusto che la mia musica più di qualsiasi altro e sono orgoglioso di venire alla Mostra di Venezia l'anno dopo Bernardo Bertolucci".

Fonte: Comunicato stampa