Venezia 2012: Nadine Labaki nella giuria di Orizzonti

A farle compagnia nella giuria presieduta da Pierfrancesco Favino i colleghi Milcho Manchevski e Amir Naderi. Nella giuria per la miglior opera prima Isabella Ferrari e il regista Matt Reeves.

Sono state definite le Giurie internazionali della sezione Orizzonti e Opera Prima della 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che si terrà dal 29 agosto all'8 settembre 2012. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Le personalità chiamate a farne parte della Giuria internazionale della sezione Orizzonti, presieduta dall'attore italiano Pierfrancesco Favino, sono:
la direttrice del Museo del Cinema di Amsterdam Sandra den Hamer, già direttrice del Festival di Rotterdam dal 2000 al 2004
la video artista inglese di origini bengalesi Runa Islam, protagonista alla Biennale Arte 2005 e candidata al Turner Prize 2008
il produttore statunitense Jason Kliot, che ha lavorato con registi quali Brian De Palma, Jim Jarmusch, Steven Soderbergh e Todd Solondz
la regista e attrice libanese Nadine Labaki, che con soli due film (Caramel e E ora dove andiamo?) è riuscita a imporsi sul palcoscenico internazionale ottenendo numerosi premi nei più importanti festival internazionali
il regista macedone trapiantato a New York Milcho Manchevski, Leone d'oro nel 1994 con Prima della pioggia e autore di Dust, film di apertura della Mostra di Venezia 2001
uno dei maggiori autori del cinema iraniano, Amir Naderi (che vive e lavora in esilio a New York da oltre due decenni), già protagonista di Orizzonti nel 2011 con Cut.
La Giuria assegnerà - senza possibilità di ex aequo - tre Premi: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

Le personalità chiamate a fare parte della Giuria del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis", presieduta dal regista e produttore indiano Shekhar Kapur sono:
il critico e studioso cinematografico franco-ellenico Michel Demopoulos, Direttore del Festival di Salonicco per 14 anni (1991-2005)
l'attrice italiana Isabella Ferrari, Coppa Volpi a Venezia nel 1995 per Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola
lo sceneggiatore e regista statunitense Matt Reeves, uno degli artefici del rinnovamento dei meccanismi televisivi americani degli ultimi 20 anni, creatore assieme a J.J. Abrams della serie tv Felicity e regista di Cloverfield (2007) e Blood Story (2010)
il produttore discografico e disc jockey francese Bob Sinclar, protagonista della scena dance ed elettronica mondiale e star indiscussa della consolle.
La Giuria assegnerà senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni autonome e parallele), il Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis, e 100.000 USD messi a disposizione da Filmauro di Aurelio De Laurentiis e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.