Vampiri e Medici in famiglia al RomaFictionFest

Oltre alle star di True Blood, il RFF accoglie anche Raoul Bova, Loretta Goggi, Maccio Capatonda e molti altri.

Grande attesa per i vampiri più sexy della tv: Kristin Bauer, Alexander Skarsgård e Valentina Cervi presenteranno in anteprima due episodi inediti della quinta stagione della serie culto True Blood (in onda su FOX).
Sempre domani, appuntamento con Kelsey Grammer (quattro Emmy Awards e tre Golden Globe), che sarà protagonista della masterclass per presentare Boss (in onda su Rai Tre), la serie dove interpreta Tom Kane, sindaco di Chicago, cui viene diagnosticata una malattia degenerativa neurologica, ma che resta determinato a proseguire la sua carriera politica.

In anteprima al RomaFictionFest arriva domani anche la serie norvegese Lilyhammer con Steven Van Zandt, in arte Little Steven, il chitarrista di Bruce Springsteen, e attore ne I Soprano, che qui interpreta un boss mafioso americano pentito che si rifugia nella gelida Norvegia. Dalla Gran Bretagna arriva Hit and Miss creata da Paul Abbot, con Chloë Sevigny nei panni di un killer che custodisce segretamente la sua transessualità. Intelligente e ardita, la serie è stata nominata agli Academy Award e ai Golden Globe.

Per Le Giornate degli Attori, da segnalare un doppio appuntamento. Il primo con Raoul Bova, che presenterà al RomaFictionFest la nuova serie di Come un delfino, di cui verranno proiettate in anteprima delle sequenze inedite. L'attore riceverà inoltre il premio Eccellenza nel Cinema e nello Spettacolo dal Presidente dell'Associazione Sorridendo Onlus, Mary Calvi. Il secondo appuntamento invece vedrà protagonisti Vittoria Puccini e Marco Turco, rispettivamente protagonista e regista della fiction Altri tempi.

Per la Rassegna RAIcordi. Ritratti di quattro grandi dello spettacolo, dopo gli appuntamenti con Albertazzi e Proietti, è la volta di Loretta Goggi, indimenticabile protagonista, tra gli altri lavori, di La Freccia Nera.
Ricco, domani, anche il cartellone di incontri per la sezione Anticipazioni, gli appuntamenti in cui cast e produzioni presentano le prime immagini delle fiction più attese: Casa e Bottega (Sergio Giussani per Rai Fiction - Alto Verbano), la nuova fiction di Renato Pozzetto nei panni del titolare di una grande azienda di intimo in crisi, finita in mano a una finanziaria, con Nino Frassica, Anna Galiena.

Grande attesa anche per l'anticipazione di Un medico in famiglia 8 (Publispei per Rai Fiction), la nuova stagione della fortunata e longeva serie, per la regia di Elisabetta Marchetti e Raffaele Verzillo, di cui sarà presentata una selezione di sequenze inedite. Alla proiezione in sala assisterà tutto il cast, tra cui ricordiamo Lino Banfi, Giulio Scarpati, Margot Sikabonyi, Francesca Cavallin, Milena Vukotic, Catherine Spaak e la partecipazione di Al Bano Carrisi.

Dall'intimo si passa ai profumi con Rosso San Valentino (Endemol per Rai Fiction), la fiction per la regia di Fabrizio Costa che racconta la storia di Laura e del suo talento per le fragranze, con Alexandra Dinu, Luca Bastianello, Andrea Giordana.
Per la sezione Kids & Teens, l'attesa anteprima di Star Wars: The Clone Wars 4 (in onda su Cartoon Network): il RFF proietterà in anteprima gli ultimi episodi della quarta stagione e organizzerà uno speciale pink carpet con sorprese per i tanti fan della saga.

Per le Web Series segnaliamo il ritorno al festival del mattatore del web Maccio Capatonda con la presentazione in anteprima di Babbala e il ragazzo idiota (Flop Tv). In programma domani anche The Pills, una sketch comedy al confine tra surreale e grottesco, e Husbands, la divertente storia di due uomini che dopo aver bevuto troppo si trovano sposati a Las Vegas.

Numerose, inoltre, quest'anno, le iniziative della kermesse capitolina finalizzate alla creazione di sinergie tra l'industria audiovisiva italiana e i mercati esteri. Dopo il BBC Worldwide Day, lo scorso 1° ottobre, il RomaFictionFest apre al mercato televisivo argentino, protagonista negli ultimi anni di una forte crescita dal punto di vista produttivo. È in programma domani, infatti, l'Argentina Day, una giornata organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, che prevede la presenza nella Capitale di nove produttori argentini interessati realizzare progetti di co-produzione, che potranno essere sostenuti da un fondo di 15.000.000 di euro, messo a disposizione dall' INCAA (Istituto Nazionale per il Cinema e l'Audiovisivo Argentino).

Sempre domani si terrà il convegno organizzato da Confindustria Cultura Italia, in collaborazione con l'Associazione Produttori Televisivi, dal titolo L'Agenda Digitale per lo sviluppo dei contenuti culturali per fare il punto sullo stato dell'arte dei contenuti on line e sui relativi modelli di business.
Prevista domani anche la premiazione di due importanti iniziative promosse dal RomaFictionFest allo scopo di offrire ai giovani l'opportunità di avvicinarsi al mondo dell'audiovisivo: quella del concorso TVB - Ti vogliamo bravo, con la tua storia, sul tuo territorio e con le tue parole, voluto dalla Regione Lazio attraverso l'Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, dall'APT, SmileChild e dall'associazione Carta Giovani rivolto ai ragazzi in età compresa tra i 14 e 29 anni, residenti nel Lazio, che prevede la scrittura di un soggetto originale per web series la cui trama si sviluppi attorno ad un luogo di rilevanza della Regione Lazio, e quella dei tre migliori reportage RomaFictionFest 2011, realizzati durante la passata edizione del festival da studenti delle Università e delle scuole di cinema.