Una Palma d'oro per Clint Eastwood

Il premio speciale alla carriera è stato consegnato in una cerimonia privata al regista che si trova a Parigi per la presentazione del suo Gran Torino.

Il regista di Mystic River e di Million Dollar Baby Clint Eastwood, giunto a Parigi per presentare il suo ultimo lavoro Gran Torino, di cui è anche interprete principale, è stato insignito di una speciale Palma d'oro da parte del Festival de Cannes in una cerimonia privata in cui erano presenti Gilles Jacob e Thierry Frémaux.

Il cineasta americano vanta una lunga relazione con il festival transalpino, che ha accolto i suoi sforzi registici per la prima volta nel 1985 con Il cavaliere pallido; Eastwood è poi tornato a Cannes per presentare Bird, Cacciatore bianco, cuore nero, Mystic River e infine Changeling nel 2008.

Negli anni, la stima degli addetti ai lavori e della critica cinematografica non ha fatto che crescere, e oggi Eastwood è acclamato come uno dei maggiori autori contemporanei, una voce unica che rappresenta "la sintesi tra il classicismo e la modernità nel cinema americano".
Alcuni anni dopo il tributo offerto a Ingmar Bergman, il Festival di Cannes consegna a Clint Eastwood una Palma d'oro che rappresenta l'omaggio a un maestro al culmine della sua arte.