Ultimo tango a Parigi: una serie si concentrerà sul controverso film dal punto di vista di Maria Schneider

La serie, intitolata Tango, si baserà sulla realizzazione del controverso dramma erotico del 1972 di Bernardo Bertolucci con Marlon Brando e Maria Schneider.

I CBS Studios hanno dato inizio alla fase di pre-produzione di Tango, una serie basata sulla realizzazione di Ultimo tango a Parigi: il tumultuoso dramma erotico del 1972 diretto da Bernardo Bertolucci e interpretato da Maria Schneider e Marlon Brando.

Una sensuale Maria Schneider in una delle scene più calde di Ultimo tango a Parigi di Bertolucci
Una sensuale Maria Schneider in una delle scene più calde di Ultimo tango a Parigi di Bertolucci

Lisa Brühlmann e José Padilha co-dirigeranno la serie, con Greg Silverman e JP Sarni di Stampede Ventures come produttori esecutivi, basata su una sceneggiatura di Jeremy Miller e Daniel Cohn. Tango ripercorre i 18 mesi prima, durante e dopo la produzione della pellicola, esplorando la storia attraverso il punto di vista della Schneider, di Brando e del regista italiano.

Secondo i produttori, la serie "esplorerà questioni di identità, fama e ambizione artistica". Il nuovo progetto, ambientato in Italia, Francia e Stati Uniti, inizierà con Bertolucci che si reca a Los Angeles nel 1971 per convincere un Marlon 48enne e in bancarotta ad accettare un ruolo nel suo prossimo film: un resoconto molto grafico basato su tematiche come l'ossessione sessuale, il crollo emotivo e l'omicidio.

Ultimo tango a Parigi - Brando e Maria Schneider nel film scandalo di Bertolucci
Ultimo tango a Parigi - Brando e Maria Schneider nel film scandalo di Bertolucci

"Quando José e Stampede mi hanno contattata mi sono immediatamente innamorata del progetto e dalla possibilità di guardare più da vicino uno dei più grandi scandali della storia del nostro settore", ha affermato la Brühlmann a proposito di Ultimo tango a Parigi. "L'opportunità di immergersi in quel mondo, in tutti questi personaggi affascinanti, e soprattutto la possibilità di dare una voce a Maria Schneider, è davvero emozionante".