TV, le serie della settimana: Resurrection arriva e The Glades riparte

Resurrection arriva su Rai Due lunedì 12 maggio con il suo carico di mistero; Rai Uno omaggia il creatore della Ignis, il 12 e 13 maggio. Mercoledì 14 maggio Fox trasmetterà gli episodi inediti della stagione conclusiva di The Glades. Chicca per gli appassionati, con la puntata speciale di New Girl (Fox, 15 maggio). Perché speciale? Perché c'è Prince!

Siete pronti per un'analisi circostanziata ed approfondita delle serie televisive che impreziosiranno il piccolo schermo nella settimana che va dall'11 al 17 maggio? Dateci una risposta affermativa, altrimenti dovremmo pensare che il nostro lavoro sia stato tutto inutile. Cominciamo da Rai Due che Lunedì 12 maggio proporrà in prima assoluta i primi tre episodi di Resurrection; dramma sovrannaturale firmato da Aron Zelman per ABC, Resurrection parte dal ritrovamento in Cina di un bambino americano. Il piccolo, Jakob, sostiene che i suoi genitori siano un'anziana coppia di coniugi, che però ha perso il figlio anni prima. Chi è Jakob?

Matt Passmore in un momento del pilot della serie The Glades
Matt Passmore in un momento del pilot della serie The Glades
Ci spostiamo adesso nelle paludi fangose per segnalarvi il ritorno in grande stile di The Glades che da mercoledì 14 maggio tornerà in prima serata su Fox. Preparate anche i fazzoletti perché questa sarà la quarta e ultima stagione per il serial ambientato in Florida. Stavamo per dimenticare; nell'episodio iniziale, Voci dall'oltretomba, ci saranno anche degli zombie.

Zombie, vampiri, mostri fanno parte tutti di una grande famiglia disfunzionale che ha messo salde radici al cinema e in televisione. Come non segnalarvi, allora, la prima televisiva in chiaro della quarta stagione di The Vampire Diaries su La5? Intendiamoci, avremmo potuto anche non segnalarvelo, ma allora avremmo contraddetto quanto scritto nell'introduzione e questo non lo faremmo mai. Appuntamento ogni venerdì in prima serata.

Segnatevi anche un altro appuntamento in calendario, quello con New Girl di giovedì 15 maggio, in prima serata su Fox. Vi basti sapere che l'ospite d'onore dell'episodio intitolato A casa di Prince sarà...Prince, appunto. Volevamo tenervi col fiato sospeso, ma non ci siamo riusciti. Cosa ci fa il genio di Minneapolis con Zooey Deschanel? Canta, perlopiù, approfittando dell'occasione per presentare il singolo PretzelBodyLogic. Già non vediamo l'ora.

Prince in un episodio della terza stagione di New Girl.
Prince in un episodio della terza stagione di New Girl.
Per delle serie nuove che arrivano, altre ci salutano. Forse The Crazy Ones, simpatica sitcom con Robin Williams e Sarah Michelle Gellar, non ha avuto il tempo necessario per entrare nel cuore degli spettatori; per coloro che hanno amato le surreali avventure di padre e figlia, pubblicitari strampalati, l'appuntamento di martedì 13 maggio su Sky Atlantic alle 18:00 rischia di essere commovente. O no?

Sperimentazione? Nuovi linguaggi? Personaggi borderline? Ma non scherziamo, Rai Uno è e sarà sempre la casa di tutte le famiglie italiane, quelle che si radunano attorno al televisore e si lasciano commuovere dalle edificanti fiction che propone la rete Ammiraglia di Viale Mazzini. Lunedì 12 e martedì 13 maggio, ad esempio, verranno trasmesse le due parti della miniserie Mister Ignis L'operaio che fondò un impero, con Lorenzo Flaherty e Anna Valle. Luciano Manuzzi dirige la fiction (prodotta e cosceneggiata da Renzo Martinelli) dedicata a Giovanni Borghi, fondatore della Ignis, la nota fabbrica di elettrodomestici.

Chi si è già imposta all'attenzione popolare conquistando spettatori e critica è stata la nuova produzione di Sky Atlantic, Gomorra - La Serie, che ha fatto registrare un boom di ascolti lo scorso martedì, quando sono andati in onda i primi due episodi della serie ispirata all'omonimo romanzo di Roberto Saviano. Martedì 13 si replica, anche su Sky Cinema 1, e solo allora potremo capire con certezza se le gesta criminali della famiglia Savastano continueranno o meno ad affascinare (e a far riflettere)il pubblico italiano. Noi pensiamo di sì. Siete curiosi e volete saperne di più? Guardate il trailer.