Weekagenda: Godzilla, Grace di Monaco e Cannes

Tra film in uscita e novità televisive, ecco cosa ci aspetta dal 12 al 18 maggio: il Festival di Cannes, l'omaggio a Pulp Fiction, la principessa Kidman e i 'ritorni' di Resurrection.

Mancano pochi giorni alla nuova edizione del Festival di Cannes, per l'occasione Movieplayer.it sfoggia una veste completamente nuova - e proprio come per le dive che sfilano sul red carpet, anche al nuovo look del nostro sito non sono mancati i giudizi, positivi o negativi. Mentre i nostri inviati si lanciano con rinnovato entusiasmo in questa nuova avventura festivaliera - augurandosi che il sole quest'anno splenda sulla Croisette e di non dover fare le file sotto la pioggia - noi facciamo il punto della situazione su quello che ci aspetta questa settimana al cinema e in TV.

Speciale Festival di Cannes 2014

La nostra guida al Festival

Innanzitutto questa mattina abbiamo voluto celebrare quel capolavoro che è Pulp Fiction, che vent'anni fa fece il suo esordio proprio a Cannes, lasciando un segno indelebile nella storia del cinema. Abbiamo dedicato uno speciale diviso in tre articoli al film di Quentin Tarantino, per parlare sia del fenomeno Pulp Fiction, ma anche dell'eredità importante che ha lasciato. E infine abbiamo stilato una lista di venti ragioni per le quali il film è stato un instant cult, e ancora oggi continua ad essere presente nell'immaginario collettivo.

Leggi: Pulp Fiction, vent'anni dopo - parte 1 e parte 2

Leggi: Pulp Fiction, venti volte cult

I film in arrivo al cinema

Per quanto riguarda i film in arrivo nei cinema questa settimana, vi diamo appuntamento a giovedì per i nostri consigli sui titoli più interessanti, sempre che gli asteroidi annunciati dalla NASA non ce lo impediscano prima. E in ogni caso, asteroidi o no, giovedì con l'arrivo di Godzilla si preannuncia comunque una catastrofe. Oltre a Godzilla, che irrompe anche nelle sale americane (avrà il dono dell'ubiquità) ci aspetta anche un'algida Nicole Kidman impegnata ad interpretare la Principessa Grace di Monaco e la diafana Tilda Swinton di Solo gli amanti sopravvivono. E poi l'ultimo film con James Gandolfini, Non dico altro, e una manciata di commedie. Ma di questo parleremo in maniera più approfondita giovedì.

Sul piccolo schermo

Mentre al cinema la Kidman fa rivivere Grace Kelly senza troppe conseguenze - al massimo qualcuno sarà scontento della sua interpretazione - i protagonisti di Resurrection si ritrovano ad affrontare ritorni molto più impegnativi, dal punto di vista emotivo e pratico. D'altronde se una persona morta da decenni torna tra i suoi cari, non ci si può aspettare che tutto continui come se nulla fosse. Per una panoramica più completa sulle serie televisive in onda questa settimana, a questo link potete leggere le segnalazioni della nostra Francesca Fiorentino. Per quanto riguarda i film e fiction, invece, a questo link potete curiosare tra le proposte più interessanti - in prima visione e non - di questa settimana. Attenzione, perchè c'è anche un Tirannosauro (ma non ha niente a che vedere con Godzilla.) A coloro che non ce la fanno ad aspettare che le serie arrivino sui network nostrani, segnaliamo il debutto di Penny Dreadful, ambientato nella Londra vittoriana tra gentiluomini e mostri di origine letteraria, con una Eva Green più dark che mai.