Tv, le serie della settimana, The Knick e Believe

Genio e sregolatezza, ecco il protagonista della nuova serie di Sky Atlantic, firmata Steven Soderbergh, in onda da Martedì 11 novembre; in arrivo Believe di Alfonso Cuaron su Premium Action (12 novembre) e la seconda stagione di The Newsroom (Rai 3, 13 novembre). Novità in arrivo anche per Criminal Minds 10 (Fox Crime, 14 novembre)

Anche nella settimana compresa tra domenica 9 e sabato 15 novembre avremo di che divertirci. Sono in arrivo novità succulente sui canali satellitari (pronti con le mani sugli occhi perché su Sky Atlantic si vedrà tanto sangue), ma anche la Rai ci riserverà una bella sorpresa, con la speranza che la messa in onda della seconda stagione di The Newsroom non sia quasi completamente ignorata come nel caso della prima. Non dimenticate che per avere il quadro completo dei palinsesti di ogni canale, potete dare un'occhiata alla nostra guida TV quotidiana.

Dr. Owen e Mr. Thackery

Quando un regista come Steven Soderbergh decide di mettersi alla prova in televisione, non si può fare a meno di cominciare a seguirlo con curiosità. L'autore di Atlanta firma così una serie, The Knick, piena zeppa di qualità a partire dalla magnetica presenza di un protagonista come Clive Owen, che qui veste i panni di John Thackery, un chirurgo geniale e cocainomane nella New York dei primi del '900.

I protagonisti

Alla morte per suicidio del suo mentore, Thackery assume la guida del reparto di chirurgia, in cui figura anche il medico di colore, Algernon Edwards, legato da profonda amicizia con la coraggiosa amministratrice del Knickerboxer Hospital, Cornelia Robertson. La serie, molto esplicita e truculenta nelle sequenze mediche, vede nel cast anche Eve Hewson, figlia del frontman degli U2 Bono, ed è liberamente ispirata alla figura di William Stewart Halsted, "inventore" della mastectomia e primo fra tutti a usare guanti sterili in sala operatoria. Martedì 11 novembre, Sky Atlantic (21:10).

In Bo They Trust

Non ha avuto grande successo, tanto da essere cancellata solo dopo la prima stagione, eppure Believe, firmata da Alfonso Cuarón, che ne dirige anche il pilot, è una serie sci-fi con diversi motivi di interesse. La piccola Bo ha doti soprannaturali dall'età di due anni e viene protetta dai True Believers, un gruppo che cerca di metterla al riparo dai malintenzionati. Con l'incremento costante della sua forza, Jo diventa un bersaglio sempre più grande. Viene così affidata alle cure di Tate, un ragazzo finito ingiustamente in carcere. Mercoledì 12 novembre, Premium Action (21:15).

In onda

Forse ricorderete le polemiche relative alla messa in onda della prima stagione di The Newsroom, poco apprezzata dal pubblico di Rai Tre che l'aveva snobbata nella collocazione "ufficiale" in prima serata, forse poco affascinati dai temi toccati; la terza rete prova a porre rimedio a quel passo falso trasmettendo in seconda serata, e quindi puntando direttamente su un pubblico di cultori, la season 2 della serie creata da Aaron Sorkin per HBO. Per la redazione di News Night è tempo di confrontarsi con un team di avvocati per riparare un errore commesso. Giovedì 13 novembre, Rai Tre (23:05).

Nella mente del serial killer

Arrivato alla decima stagione, Criminal Minds si conferma come una delle serie crime più amate dal pubblico. Tra le novità del BAU, Behavioral Analysis Unit, specializzato nella caccia ai serial killer, l'arrivo dell'agente Callahan (nomen omen), interpretato da Jennifer Love Hewitt. Venerdì 14 novembre, Fox Crime (21:00).

Thomas Gibson nel ruolo dell'agente speciale Hotchner nell'episodio 'Poison' della serie Criminal Minds
Thomas Gibson nel ruolo dell'agente speciale Hotchner nell'episodio 'Poison' della serie Criminal Minds

Parigi, o cara

Non potevamo dimenticarci di lei, Chloe Saint-Laurent, criminologa parigina dalle improbabili mise, che assiste e aiuta col suo fiuto eccezionale gli agenti della Squadra Omicidi della Police National. Quinta stagione per Profiling, la serie francese che può contare su uno zoccolo duro di fan. Venerdì 14 novembre, Fox Crime (21:55).

Un primo piano di Odile Vuillemin in Profiling
Un primo piano di Odile Vuillemin in Profiling

Passaggio di testimone

Appuntamento da non perdere per i fan italiani di NCIS - Unità anticrimine con un doppio episodio che sancirà la nascita dello spinoff, NCIS: New Orleans, con Scott Bakula tra i suoi interpreti. Lunedì 10 novembre, Rai Due (21:10).

Faccia da comico

La locandina di Louie
La locandina di Louie

Tra le novità assolute del neonato canale Fox Comedy, la serie televisiva di FX, Louie, scritta, diretta, interpretata, montata e prodotta dal suo stesso ideatore, il comico stand-up Louis C.K.

Ambientata a New York la serie vede come protagonista un comico, padre divorziato, che deve crescere da solo le sue due figlie.

Le prime tre stagioni della serie, pluri candidata agli Emmy, sono state trasmesse da Fox, per questa quarta stagione però è stato necessario un trasloco sull'altro canale. Giovedì 13 novembre, su Fox Comedy (21:00)