Tom Hanks ed Emma Thompson raccontano Mary Poppins

I due attori si caleranno nei panni di Walt Disney e dell'autrice di Mary Poppins per narrare la tormentata genesi di uno dei più grandi successi cinematografici di tutti i tempi.

La star Tom Hanks ha confermato la sua partecipazione in Saving Mr. Banks, pellicola autobiografica dedicata alla storia dello studio Disney e, in particolare, alla tormentata relazione tra il patron Walt Disney e l'autrice di Mary Poppins P.L. Travers. Tom Hanks si calerà nei panni di Walt Disney, mentre, a differenza di quanto preannunciato, la volitiva scrittrice che firmò il racconto da cui fu tratto Mary Poppins non verrà interpretata da Meryl Streep, ma dalla bravissima Emma Thompson. La pellicola, firmata da Kelly Marcel e già parte della Black List delle migliori sceneggiature prive di produttore, sarà diretta dall'autore di The Blind Side John Lee Hancock.

Mary Poppins contiene elementi autobiografici appartenenti alla vita di P.L. Travers e tocca punti delicati come il difficile rapporto col padre, morto quando la scrittrice era piccola. Per tutte queste ragioni la Travers era riluttante all'idea di cedere i diritti del suo lavoro alla Disney perché temeva che lo studio non sarebbe stato in grado di rendere giustizia alla sua storia. Walt Disney impiegò quindici anni per convincere l'autrice a cedere il suo racconto. Una volta ottenuto il via libera, lo studio produsse una delle sue opere di maggior successo, uscita nel 1964 e divenuta immediatamente campione d'incassi. Sfortunatamente, nonostante l'entusiasmo della critica e del pubblico, la Travers odiò profondamente Mary Poppins, in particolare le sequenze animate, e rifiutò di vendere altre opere alla Disney.

Tom Hanks sarà nei cinema a maggio con il drammatico Molto forte, incredibilmente vicino. Emma Thompson ha appena ultimato il doppiaggio del cartoon Pixar Ribelle - The Brave e le riprese del biopic Effie. Presto reciterà nel fantasy Beautiful Creatures in un doppio ruolo.