Tim Burton: riemerso su Youtube il suo Hansel e Gretel

L'eccentrica rilettura fiabesca, trasmessa in occasione di uno speciale televisivo di Halloween nel 1983, è finalmente visibile in rete.

Prima che il suo talento venisse a patti con i potenti mezzi economici della Disney, Tim Burton era un giovane regista anarchico e visionario con la passione per le fiabe e le atmosfere gotiche. In gioventù il regista venne assunto dalla Disney come animatore per poi essere licenziato due anni dopo a causa del suo humor nero e del suo stile, incompatibile col buonisimo dello studio. Il regista avrebbe fatto ritorno all'ovile molti anni dopo forte di grandi successi e di un'identità autoriale riconosciuta universalmente. Grazie al potere di internet, in questi giorni su Youtube è sbucata un'opera realizzata dall'autore di Batman, Big fish - Le storie di una vita incredibile e Dark Shadows nel lontano 1983.

Molti seguaci di Burton erano ignari della sua esistenza. Si tratta di un adattamento della fiaba classica dei fratelli Grimm Hansel and Gretel trasmesso come speciale di Halloween di mezz'ora per il nascente Disney Channel. Il corto, diretto da Tim Burton con un budget di 116.000 dollari, è stato girato in 16mm utilizzando un cast di sconosciuti interpreti giapponesi. Il film eccentrico e visionario, che deve aver lasciato esterrefatto il pubblico televisivo dell'epoca, è infarcito di combattimenti di kung fu e animazione stop-motion. L'episodio, andato in onda una sola volta, è riemerso di recente perché inserito nei materiali della retrospettiva dedicata a Burton dal Museo di Arte Moderna della Cinémathèque Française pochi anni fa.

Al momento si attende la nuova fatica di Tim Burton, l'atteso biopic Big Eyes, che uscirà negli Stati Uniti a Natale.