The Walk: il vero Philippe Petit allenò Joseph Gordon-Levitt per le sue performance da brivido

Philippe Petit allenò Joseph Gordon-Levitt al fine di prepararlo per le riprese di The Walk e per gli incredibili stunt che fu costretto a realizzare.

Il vero Philippe Petit, funambolo francese dalla cui vita è stata tratta la sceneggiatura di The Walk, allenò personalmente Joseph Gordon-Levitt al fine di farlo sembrare un professionista, assicurandosi anche che fosse in grado di portare a termine le incredibili acrobazie presenti nel copione della pellicola.

Joseph Gordon-Levitt in una scena di The Walk
Joseph Gordon-Levitt in una scena di The Walk

Quando iniziò l'allenamento di Gordon-Levitt, Petit disse che l'attore, dotato naturalmente di incredibili capacità atletiche, non avrebbe avuto bisogno di più di otto giorni di allenamento per poter diventare un funambolo a tutti gli effetti, cosa che effettivamente divenne realtà.

Petit divenne famoso per le sue traversate clandestine sul cavo a grandi altezze: tra queste è doveroso citare la traversata che unisce i campanili di Notre-Dame a Parigi, quella di Sydney e ancora la traversata delle cascate del Niagara, del Superdome a New Orleans, delle guglie della cattedrale di Laon, ma soprattutto delle Torri Gemelle.

The Walk: il regista Robert Zemeckis con Joseph Gordon-Levitt e Ben Kingsley sul set del film
The Walk: il regista Robert Zemeckis con Joseph Gordon-Levitt e Ben Kingsley sul set del film

Il mattino del 6 agosto 1974, infatti, Philippe portò a termine la sua impresa più famosa e spettacolare: la traversata delle Twin Towers del World Trade Center di New York. Al termine dell'esibizione il funambolo fu arrestato dalla polizia, tuttavia, valutata la copertura mediatica dell'impresa, il procuratore distrettuale fece cadere le accuse e decise di tramutare la condanna nell'obbligo di esibirsi per i bambini a Central Park.