Syfy: conferme per Stargate Universe e Sanctuary

I due sci-fi serials hanno ricevuto l'ok dal network per una nuova stagione per il prossimo autunno 2010, intanto aspettiamo con ansia il ritorno della seconda metà delle stagioni attualmente in corso che riprenderanno dopo la pausa natalizia.

I fans di Stargate SG-1 e Stargate: Atlantis sono rimasti un po' spiazzati dal nuovo spin-off, Stargate Universe, che si allontana dai noti meccanismi delle serie precedenti per creare un dramma che si avvicina più alle atmosfere cupe di Battlestar Galactica, allontanandosi dall'action-comic style delle sorelle maggiori. Tuttavia dopo lo shock iniziale il nuovo serial della SyFy ha dato ottimi risultati, spingendo il network a confermarlo per la prossima stagione. La trama è presto detta: un gruppo di soldati e scienziati dello Stargate Command si trova su un altro pianeta, alla base Icarus quando un attacco improvviso li costringe ad andarsene, ma invece di tornare sulla Terra, i sopravvissuti (tra i quali Ming-Na, Robert Carlyle e David Blue) attraversano lo Stargate per ritrovarsi su un'astronave fatiscente, a milioni di anni luce dalla Terra, su una rotta sconosciuta e senza possibilità di ritorno.

L'ultimo episodio prima del periodo natalizio, Justice, ha lasciato il pubblico a bocca aperta con un cliffhanger micidiale; in merito allo sviluppo della trama il produttore esecutivo Robert Cooper ha dichiarato che "gli avvenimenti di Justice avranno un forte impatto sull'arco narrativo dello show e sullo sviluppo dei personaggi. Abbiamo una nuova storyline in programma che introdurrà una razza aliena, ma non saranno i tipici villain visti nelle altre Stargate series". Anche se di stampo totalmente differente, Sanctuary è comunque collegato al franchise Stargate, poichè la protagonista della serie, la dottoressa Magnus, è interpretata da Amanda Tapping, che nel fandom sci-fi è nota per il suo ruolo di Samantha Carter, Colonnello dello Stargate Command.

Sanctuary è nata come web series ed è arrivata in tv grazie al successo ottenuto su internet: lo show illustra le vicende dell'associazione Sanctuary - guidata da Helen Magnus, una scienziata di 157 anni - che si occupa dello studio e in alcuni casi anche della cattura di esseri dotati di poteri particolari che vivono tra di noi. La serie, che si trova alla sua terza stagione, ha riscontrato un ottima approvazione della critica e tornerà a Gennaio 2010 con l'episodio Haunted, mentre Stargate Universe riprenderà la trasmissione dei nuovi episodi ad Aprile.