Star Wars: James Earl Jones non tornerà a doppiare Darth Vader

Il leggendario James Earl Jones si ritira: il doppiatore non sarà più la voce di Darth Vader nei progetti della saga di Star Wars.

Il leggendario attore di Star Wars, James Earl Jones, ha annunciato il suo ritiro: non sarà più la voce di Darth Vader. Il vincitore dell'Oscar ha debuttato per la prima volta come l'iconico cattivo della saga stellare nel film originale del 1977 fornendo poi la maggior parte delle esibizioni vocali successive per il padre di Luke Skywalker sia sul grande che sul piccolo schermo.

Jtf 073479
Obi-Wan Kenobi: Darth Vader in una scena della serie

Nonostante il suo addio, James Earl Jones, ha firmato e ceduto i diritti sulla voce di Darth Vader di Star Wars, che ora spettano a Lucasfilm e all'Ucraina A.I. società audio Respeecher, che in precedenza ha lavorato alle serie The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi. Nonostante il ritiro del doppiatore, entrambi gli studi stanno discutendo con l'attore su come muoversi, "ascoltano i suoi consigli per rimanere sulla strada giusta".

Molti spettatori si sono posti una serie di domande in merito alla serie TV di Obi-Wan: Kenobi, in cui l'attore è stato accreditato per aver fornito la sua voce al personaggio. Secondo alcuni, James Earl Jones non ha effettivamente fornito la sua voce per la serie, ma l'IA. studio ha messo insieme i suoi dialoghi negli episodi. Altri hanno ipotizzato che Hayden Christensen alla fine abbia fornito la voce di Darth Vader attraverso un modulatore.

Obi-Wan Kenobi è ora in streaming su Disney Plus.