Star Wars Anthology: lo spin-off su Boba Fett slitta al 2020

Il film doveva essere diretto da Josh Trank ed uscire nel 2018 ma adesso le cose sono cambiate.

Quando è stata annunciata la decisione di produrre, oltre alla nuova trilogia di Guerre Stellari, anche una serie di film individuali che fossero spin-off della saga principale, i due sceneggiatori assunti per scrivere i tre lungometraggi (uno su Han Solo, uno su Yoda e uno su Boba Fett) erano Lawrence Kasdan e Simon Kinberg. Kasdan si è occupato del progetto sul giovane Han Solo, che poi ha demandato in gran parte al figlio Jake, perché occupato con la sceneggiatura di Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza quando Michael Arndt ha lasciato l'incarico.

Leggi anche: Star Wars Anthology: prime anticipazioni sul film dedicato a Han Solo

Kinberg, quindi si occupava del secondo spin-off, quello che era stato affidato dalal Lucasfilm a Josh Trank, il regista chiacchierato per la debacle di Fantastic Four, e che doveva essere pronto per il 2018. Ma lo scorso Aprile, nel giorno della Star Wars Celebration, quando Trank sarebbe dovuto apparire sul palco al fianco di Gareth Edwards, regista di Star Wars Anthology: Rogue One, all'ultimo momento diede forfait, e poco dopo si venne a sapere che Josh Trank non era più legato all'incarico. Le voci parlavano di un suo comportamento, sul set di Fantastic Four, tale che non lo si riteneva più capace di gestire un progetto come quello affidatogli dalla Lucasfilm. Una settimana dopo abbiamo scoperto che questo spin-off sarebbe stato quello dedicato al personaggio di Boba Fett,anche se non c'è ancora una conferma ufficiale, ed ora scopriamo che l'uscita è stata posticipata di ben due anni, ovvero un anno dopo l'uscita prevista di Star Wars: Episode IX.

Spesso ritardi del genere fanno temere un abbandono del progetto, ma la presidentessa della Lucasfilm Kathleen Kennedy assicura che tutti, in quel dello studio, sono assolutamente intenzionati a raccontare una storia cui tengono così tanto. "Inoltre",aggiunge, "il progetto prevede molta tecnologia innovativa, quindi un ritardo potrebbe anche lavorare a nostro favore. Di certo, stiamo continuando a sviluppare il film, e cerchiamo di arrivare ad un punto in cui avremo il tempo necessario per non dover affrettare nulla".