Sony annuncia la nascita di movieIQ

Dalla collaborazione tra Sony Pictures Home Entertainment e Gracenote nasce movieIQ, una nuova funzionalità Blu-ray Disc per offrire agli spettatori l'accesso in tempo reale a una vasta banca dati cinematografica

Il supporto Blu-ray è in continua ridefinizione e punta fortemente sullo sviluppo delle sue potenzialità interattive. Con la nascita di movieIQ, un Blu-ray con collegamento a Internet permetterà agli appassionati di cinema un accesso immediato a informazioni sempre aggiornate su cast e realizzatori, nonché la possibilità di conoscere le curiosità relative a produzione, musiche e colonna sonora legate alle scene del film. Sony lancerà movieIQ sui titoli più importanti in uscita a partire da settembre 2009, tra cui Angeli e Demoni e Terminator Salvation.

"L'obiettivo di Sony Pictures è sempre stato quello di offrire agli spettatori la possibilità di interagire con le loro film preferiti, utilizzando BD-_Live", ha dichiarato Lexine Wong, vicepresidente esecutivo Senior Worldwide Marketing di Sony Pictures Home Entertainment. "_Sappiamo che sono in molti a interrompere la visione del film per cercare la filmografia di un attore o per ottenere maggiori informazioni su una canzone di sottofondo. Mediante movieIQ, gli amanti del cinema avranno ora a disposizione informazioni sempre aggiornate sul film che stanno guardando senza doversi allontanare dal divano, per un'esperienza cinematografica che, nell'era di Internet, non può che arricchirsi di nuovi contenuti".

MovieIQ si avvale della tecnologia Video Explore realizzata dalla Gracenote, che accresce le funzionalità di ricerca e navigazione dei dispositivi elettronici di consumo collegati alla rete . Video Explore consente agli utenti di esplorare la banca dati video online di Gracenote, riunendo informazioni su cast, troupe, episodi TV, prodotti in franchise, serie, DVD e dischi Blu-ray. Questa banca dati globale contiene inoltre numerose informazioni video per gli utenti di Nord America, Europa e Giappone, come metadati, trame dei film, riconoscimenti e dettagliati elementi descrittivi. "Siamo entusiasti della nostra collaborazione con Sony Pictures per il lancio di movieIQ, una funzionalità che sfrutta appieno la connettività di rete del formato Blu-ray, che dimostra di essere il vero futuro dell'home entertainment", ha affermato Ross Blanchard, VP Business Development di Gracenote. Gli appassionati di cinema potranno ora accedere a un nuovo, straordinario servizio che consentirà loro di esplorare e scoprire innumerevoli dettagli su attori, registi e film preferiti.

La funzionalità movieIQ è l'ultima innovazione apportata al portafoglio BD-Live SPHE, tecnologia lanciata nell'estate del 2008 comprendente il mondo dei social network con cinechat, giochi multiplayer e un programma personalizzabile per la creazione di videoclip musicali oltre che playlist delle colonne sonore, contenuti speciali scaricabili e molto altro ancora su oltre 80 titoli Sony Pictures Blu-ray commercializzati in Europa e nel mondo.

Sony annuncia la nascita di movieIQ
Privacy Policy