Shining: in arrivo il prequel?

Il cult horror più terrificante di tutti i tempi potrebbe avere un nuovo sviluppo cinematografico per mano della Warner.

La Warner Bros. starebbe esplorando la possibilità di realizzare un prequel del cult horror Shining, pellicola epocale diretta da Stanley Kubrick. Un portavoce dello studio lo ha svelato all'LA Times specificando che il progetto è in uno stadio embrionale e non ancora in fase di sviluppo. Ora che la notizia si è diffusa si attendono le reazioni dei fan della pellicola interpretata da Jack Nicholson e dedicata a uno scrittore che, insieme alla famiglia, si trasferisce in un hotel isolato e circondato dalla neve. In quel luogo infestato da oscure presenze lo scrittore sprofonderà progressivamente nella follia. A occuparsi del progetto troveremo la produttrice di Shutter Island Laeta Kalogridis, lo sceneggiatore James Vanderbilt e Bradley Fischer.

Questo è il terzo esempio che conferma il nuovo trend di Hollywood: realizzare prequel di horror classici. Carlton Cuse, autore di Lost, è impegnato nella sviluppo della serie prequel di Psycho intitolata The Bates Motel mentre Bryan Fuller, in Hannibal (serie NBC), narrerà la storia del giovane Hannibal Lecter prima di essere incarcerato. Resta da capire di cosa potrebbe parlare l'eventuale prequel di Shining. Al momento anche Stephen King è tornato a rivisitare l'universo del romanzo scrivendo un sequel della storia, intitolato Doctor Sleep, che mostra Dan Torrance ormai da adulto, costretto a fare i conti con i propri poteri psichici e con la dipendenza da alcool. L'uomo, raggiunta la mezza età, si stabilisce in una cittadina del New Hampshire e mette il suo potere al servizio della popolazione dando conforto ai moribondi. Qui salverà una dodicenne perseguitata da una setta di omicidi con poteri paranormali nota come The True Knot. Vedremo se la Warner attingerà al nuovo materiale kinghiano per il suo prequel.