Sam Worthington al Giffoni Film Festival 2010

Il protagonista di Avatar sarà ospite della 40esima edizione della kermesse cinematografica salernitana.

La 40esima edizione del Giffoni Film Festival si arricchisce di un'altra star internazionale: Sam Worthington, protagonista del film Avatar, che ha stracciato ogni record di incassi al botteghino. Pietra miliare del cinema in 3D, Avatar ha consacrato l'attore australiano ad artista di fama mondiale. La pellicola tornerà nei cinema americani (per l'Italia non c'è ancora una data) a fine agosto nella versione estesa del film con 8 minuti inediti.

"Sono molto orgoglioso che nell'importante parterre del festival di quest'anno avremo, insieme a Susan Sarandon, Samuel L. Jackson e Jesse McCartney, anche l'attore più richiesto di Hollywood in questo momento - dichiara Claudio Gubitosi, direttore artistico di Giffoni Experience - "Un talento esploso grazie all'ennesimo capolavoro del regista James Cameron, che dal nulla ha creato il magico mondo di Pandora facendo sognare milioni di spettatori in tutto il mondo. Jake Skully, il marines interpretato da Worthington ripropone nel cinema un messaggio volto a risvegliare una coscienza ecologista che rispecchia anche la mission del festival, che quest'anno si avvarrà di molti partner che sostengono la green economy. Sono contento che i ragazzi di Giffoni vivranno con lui un bellissimo momento".

Zoe Saldana e Sam Worthington in un'immagine promozionale per il film Avatar
Inglese su carta e australiano nell'animo, la prima audizione di Sam Worthington avviene per caso, quando, accompagnando la sua ragazza di allora ad un provino per un'accademia di arti drammatiche, lui viene preso e lei no. Nel 2009 ottiene il ruolo di Marcus Wright in Terminator Salvation, 'intruso' in una lotta tra resistenti e robot capitanata da Christian Bale. Il kolossal gli apre la strada a una serie di ingaggi importanti: oltre a vestire i panni di Jake in Avatar, lo vediamo nel dramma letterario Last Night (2009) con Eva Mendes e Keira Knightley a breve in Italia. Altre sue eccellenti interpretazioni sono Scontro tra Titani 3D (2010) e The Debt (2010) di John Madden, come co-protagonista al fianco di Helen Mirren.

Eletto il nuovo erede di Leonardo DiCaprio, Worthington ha vinto il premio GQ Man of the Year del 2009 in Australia. Il suo nome si aggiunge a quelli di Samuel Jackson, Susan Sarandon e Jesse McCartney, ospiti internazionali già annunciati della 40esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 18 al 31 luglio a Giffoni Valle Piana (Sa).

Sam Worthington al Giffoni Film Festival 2010
Privacy Policy