La furia dei Titani

2012, Azione

Romanzo di una strage, La furia dei Titani e gli altri film in uscita

Spazio anche alla commedia con il vanziniano 'Buona giornata', il francese 'Il mio miglior incubo!' e l'esotico 'Marigold Hotel'. Brividi e arte con 'Paranormal Xperience 3D' e 'I colori della passione'.

L'Italia di oggi e quella di ieri, al centro di questo nuovo weekend di cinema, ma anche tanta commedia, qualche brivido e una novità che sicuramente susciterà l'interesse degli amanti dell'arte.
Romanzo di una strage è sicuramente una delle pellicole di punta di questo fine settimana, attraverso la quale Marco Tullio Giordana ripercorre le dinamiche legate alla strage di Piazza Fontana, che nel 1969 diede ufficialmente il via agli anni di piombo. I Vanzina invece si concentrano sull'Italia di oggi, cercando di metterne in luce gli aspetti più buffi, con il loro Buona giornata, commedia episodica che invece si rivolge a chi cerca un po' di evasione e leggerezza. Si ride anche con il francese Il mio miglior incubo!, con Isabelle Huppert nei panni di un'algida intellettuale alle prese con un irresistibile zoticone che le rivoluzionerà la vita e con l'esotico Marigold Hotel, ambientato in India e interpretato da un cast stellare nel quale figurano Bill Nighy, Judi Dench e Dev Patel.

Ritroviamo Nighy anche nel cast de La furia dei titani, blockbuster mitologico che vede protagonista Sam Worthington ancora una volta nei panni di Perseo dopo Scontro tra Titani 3D. Si cambia completamente registro infine, con gli ultimi due film che fanno parte del carnet delle uscite di questa settimana: l'horror spagnolo Paranormal Xperience 3D e I colori della passione, singolare adattamento filmico di un'opera d'arte pittorica.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita in Italia:

La furia dei Titani (2012) di Jonathan Liebesman con Sam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Edgar Ramirez, Toby Kebbell, Rosamund Pike, Bill Nighy e Danny Huston. Genere Azione, Avventura, Fantastico. Durata 100 minuti. Distribuito in Italia da Warner Bros. Trama:

Wrath of the Titans: Sam Worthington e Rosamund Pike in una tenera scena del film

Dieci anni dopo aver sconfitto il mostruoso Kraken, Perseus cerca di trascorrere una vita più tranquilla facendo il pescatore e allevando da solo il figlioletto Helius. Intanto scoppia una lotta per il potere tra Dei e Titani: indeboliti dalla mancanza di devozione dell'umanità, gli Dei stanno perdendo il controllo dei Titani prigionieri e del loro feroce capo Crono, padre dei fratelli Zeus, Ade e Poseidone, che in passato lo avevano rovesciato e condannato a marcire nella prigione sotterranea del Tartaro. Perseus non può far finta di nulla quando Ade ed Ares, il devoto figlio di Zeus, tradiscono e stringono un accordo con Crono per catturare Zeus. La forza dei Titani cresce sempre di più, mentre diminuisce quella di Zeus, e sulla terra si scatena l'inferno; Perseus dovrà fare un viaggio nell'oltretomba per salvare Zeus e il genere umano.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] La caduta degli Dei Marigold Hotel (2012) di John Madden con Judi Dench, Bill Nighy, Penelope Wilton, Dev Patel, Celia Imrie, Ronald Pickup, Tom Wilkinson e Maggie Smith. Genere Commedia, Drammatico. Durata 118 minuti. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Trama:
Marigold Hotel: Dev Patel bacia appassionatamente Tena Desae in una scena del film

L'impegnato medico inglese Ravi Kapoor sbotta di fronte al disgustoso suocero e propone alla moglie di mandare il genitore il più lontano possibile. Le sue preghiere vengono esaudite quando il cugino Sonny decide di aprire una casa di riposo in India ricreando un angolo perduto d'Inghilterra a Bangalore. Viaggio e soggiorno sono economici, il personale cortese e gioviale e i pensionanti inglesi posssono godersi il clima piacevole e gustare la frutta di stagione. Il rifugio ideale per la terza età.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] India in Love Romanzo di una strage (2012) di Marco Tullio Giordana con Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Michela Cescon, Laura Chiatti, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Giorgio Colangeli e Omero Antonutti. Genere Drammatico. Durata 129 minuti. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Trama:
Romanzo di una strage: Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro.

Milano, 12 Dicembre 1969. Alle ore 16.37 in piazza Fontana un'esplosione devasta la Banca Nazionale dell'Agricoltura, ancora piena di clienti. Muoiono diciassette persone e altre ottantotto rimangono gravemente ferite. Nello stesso momento, scoppiano a Roma altre tre bombe, un altro ordigno viene trovato inesploso a Milano. E' evidente che si tratta di un piano eversivo. La Questura di Milano è convinta della pista anarchica, ci vorranno molti mesi prima che la verità venga a galla rivelando una cospirazione che lega ambienti neonazisti veneti a settori deviati dei servizi segreti.
La strage di Piazza Fontana inaugura la lunga stagione di attentati e violenze degli anni di piombo.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Morte accidentale di una democrazia [Intervista] Romanzo di una strage, piazza Fontana secondo Marco Tullio Giordana [Approfondimento] Il cinema del 2012: il ritorno degli autori Buona giornata (2012) di Carlo Vanzina con Diego Abatantuono, Lino Banfi, Teresa Mannino, Maurizio Mattioli, Vincenzo Salemme, Christian De Sica, Paolo Conticini e Chiara Francini. Genere Commedia, Episodi. Durata 92 minuti. Distribuito in Italia da Medusa. Trama:
Buona giornata: la statuaria Daria Baykalova in una foto promozionale del film

La cronaca di una giornata, in Italia: una giornata vissuta da personaggi dell'Italia di oggi, una fotografia degli italiani, con i loro vizi ed i loro difetti. Ma contrariamente a quello che ci raccontano quotidianamente i giornali e le Tv (tragedie, catastrofi, omicidi, furti, truffe) vediamo italiani spiritosi, buffi, comici. Quelli che, ogni giorno, affrontano i loro problemi veri, usando l'ottimismo e il buonumore. Ci si sposta da Milano a Roma, poi a Napoli, poi a Verona, Firenze, Bari, Potenza e così via, cercando di cogliere non solo il lato allegro delle situazioni ma anche il carattere regionale, linguistico e comportamentale delle varie "etnie" italiche.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Una giornata (non molto) particolare [Intervista] Buona giornata: presentato il nuovo film dei fratelli Vanzina Il mio migliore incubo! (2011) di Anne Fontaine con Isabelle Huppert, Benoît Poelvoorde, André Dussollier, Virginie Efira, Corentin Devroey, Aurélien Recoing, Eric Berger e Philippe Magnan. Genere Commedia. Durata 99 minuti. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Trama:
Isabelle Huppert e Benoît Poelvoorde nei panni di Agathe e Patrick nel film Mon pire cauchemar

Lei vive col marito e col figlio di fronte ai Giardini di Luxembourg, lui vive con i figli dietro un camper. Lei dirige una prestigiosa fondazione d'arte contemporanea, lui vive di espedienti. Lei frequenta il ministro della cultura, lui frequenta tutte le bottiglie d'alcool che trova. I due non sembrano avere niente in comune e non si sopportano. Non si sarebbero mai dovuti incontrare, ma i loro figli sono inseparabili. Alla fine anche loro capiranno il perché.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] La strana coppia [Intervista] Isabelle Huppert porta a Roma il suo incubo peggiore Paranormal Xperience 3D (2011) di Sergi Vizcaino con Amaia Salamanca, Maxi Iglesias, Lucho Fernandez, Úrsula Corberó, Alba Ribas, Óscar Sinela, Manuel de Blas e Miguel Ángel Jenner. Genere Horror, Thriller. Durata 100 minuti. Distribuito in Italia da Moviemax. Trama:
Paranormal Xperience 3D: Amaia Salamanca e Óscar Sinela in una scena del film

Angela è una studentessa di psichiatria che non crede nell'esistenza dei fenomeni paranormali ma un eccentrico e severo professore della sua università le propone, insieme ad altri studenti, di recarsi nella città abbandonata di Whisper per verificare e confutare la presenza di entità maligne. Si ricrederà quando i fantasmi del suo passato entreranno prepotentemente nel suo presente.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Slasher in salsa spagnola [Approfondimento] Il cinema del 2012: il ritorno degli autori [Intervista] Sergi Vizcaino e le esperienze paranormali 3D di Courmayeur [Approfondimento] Courmayeur 2011 giorno 5: In Time per una Paranormal XPerience I colori della passione (2011) di Lech Majewski con Rutger Hauer, Charlotte Rampling, Michael York, Oskar Huliczka, Joanna Litwin, Dorota Lis e Marian Makula. Genere Drammatico, Storico. Durata 92 minuti. Distribuito in Italia da CG. Trama:
Il regista polacco Lech Majewski invita lo spettatore a vivere dentro all'epico capolavoro del maestro fiammingo Pieter Bruegel, La salita al Calvario (1564): la tela riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola. Il protagonista della narrazione è il pittore stesso intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi: la famiglia del mugnaio, due giovani amanti, un viandante, un'eretica, la gente del villaggio e i minacciosi cavalieri dell'Inquisizione spagnola.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Un'immersione al confine tra i linguaggi [Intervista] Lech Majewski presenta I colori della passione [Approfondimento] Musica, impegno e sentimento al Milano Film Festival

Romanzo di una strage, La furia dei Titani e gli...
Privacy Policy