Rogue One: in che modo il romanzo prequel anticipa il nuovo Star Wars

Il libro scritto da James Lucano offre molti dettagli sui protagonisti dello spinoff della saga.

In attesa dell'arrivo nelle sale di Rogue One: A Star Wars Story, è stato ora pubblicato il romanzo Catalyst: A Rogue One Novel.
Il libro scritto da James Lucano offre molte anticipazioni sui personaggi e sugli eventi che verranno mostrati sul grande schermo.

Attenzione, non proseguite con la lettura se non volte anticipazioni su quanto accadrà nel film!

Rogue One - A Star Wars Story: Felicity Jones nel teaser trailer del film
Rogue One - A Star Wars Story: Felicity Jones nel teaser trailer del film

Gli eventi del libro prendono il via durante la Guerra dei Cloni. Galen Erso (Mads Mikkelsen) viene descritto come uno scienziato idealista, brillante e ossessivo che si specializza nel campo dell'energia e della cristallografia. Nel romanzo l'uomo viaggia verso il pianeta Vallt dove cerca di sintetizzare i cristalli kyber, le misteriose pietre che danno il potere alle spade laser jedi. Il suo obiettivo è infatti quello di creare una nuova fonte di energia rinnovabile. Sua moglie Lyra (Valene Kane) è incinta ed è descritta come intelligente, coraggiosa e indipendente, con un profondo amore per la natura e rispetto per la Forza.
La coppia viene però imprigionata e Jyn (Felicity Jones nella versione adulta) cresce in cattività.

Krennic (Ben Mendelsohn) è un ex compagno di studi di Galen ed è un abile politico, con la speranza di sfruttare l'altruismo del vecchio amico per ideare una nuova arma per la Repubblica. Krennic è convinto che salvare la famiglia di Galen gli permetterà di ottenere le conoscenze di Erso ed entrare quindi nelle grazie di Palpatine.
Krennic ordina quindi la costruzione della stazione spaziale destinata a diventare la Morte Nera.
Nel corso del romanzo si assiste alla trasformazione della Repubblica nell'Impero con a capo Palpatine. I Jedi spariscono, lasciando Galen in possesso di alcuni cristalli. L'uomo, tuttavia, crede a Krennic ed è convinto che verranno utilizzati con scopi benefici.
In Catalyst appare inoltre Wilhuff Tarkin, in lotta con Krennic per il potere e si dà spazio alla nascita della Ribellione. Tra chi si oppone all'impero c'è anche il pilota Saw Gerrera (Forest Whitaker), uno dei piloti di Krennic, che stringe poi amicizia con Jyn e la famiglia Erso, portandoli sul pianeta Lah'mu, dopo che Galen scopre la verità sugli scopi dell'ex amico.