Ritratto di un Presidente

Il 23 maggio iniziano le riprese de 'Il caimano', film di Nanni Moretti sul presidente del consiglio Silvio Berlusconi

Cominceranno il 23 maggio le riprese de Il Caimano, film prodotto dalla Sacher Film per la regia di Nanni Moretti. Il film avrà come protagonisti Silvio Orlando, Margherita Buy e Jasmine Trinca, mentre Moretti, per la prima volta, non reciterà in un suo film.

Il Caimano, per ammissione dello stesso regista parlerà del presidente del consiglio Silvio Berlusconi: "Sarà un film nella miglior tradizione del cinema italiano di impegno civile, come ai suoi tempi fu Le mani sulla città di Francesco Rosi" ha detto Moretti agli stati generali del Documentario italiano a Bologna lo scorso ottobre: "Ma la mia ambizione non è quella di realizzare un film per far cambiare idea agli elettori di Berlusconi, né per rassicurare nelle proprie certezze un certo tipo di pubblico di sinistra. Al contrario, spero che Il caimano possa semplicemente suscitare dei dubbi"

Gli scorsi mesi la Sacher ha cercato in alcune scuole romane bambini e bambine delle scuole materne e delle elementari per i provini del film, suscitando l'indignazione dell'ex ministro Gasparri. Per il ruolo di protaagonista si era candidato Stefano Accorsi ma poi la scelta sembra essere ricaduta sull'attore napoletano Silvio Orlando. Il soggetto del film è di Moretti e Heidrun Schleef, che cha già lavorato con il regista per La stanza del figlio, mentre la sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista insieme a Francesco Piccolo e Federica Pontremoli. L'uscita del film è prevista per marzo del 2006.