Principessa Mononoke diventa uno spettacolo teatrale

Per la prima volta nella storia dello Studio Ghibli sono stati concessi i diritti di adattamento di una delle opere di Miyazaki per una versione teatrale che andrà in scena a Londra il prossimo aprile.

Una delle meraviglie dello Studio Ghibli approda a teatro. Il capolavoro di Hayao Miyazaki Principessa Mononoke sta per prendere la via del palcoscenico in una produzione londinese in scena il prossimo anno. Questa è la prima volta in assoluto che lo studio di Miyazaki conceda i diritti per un adattamento e il fortunato acquirente è il Whole Hog Theatre, che porterà in scena la nuova produzione dal 2 al 6 aprile al New Diorama Theatre di Londra.

La trama della storia resterà sostanzialmente invariata. Il giovane guerriero Ashitaka è vittima della maledizione del tatarigami. Perseguitato da un demone mentre difendeva il proprio villaggio, il giovane è costretto ad abbandonare la propria dimora in cerca di una soluzione. Inoltrandosi nelle foreste proibite dell'Occidente, Ashitaka sarà costretto a trovare il modo di riconciliare umani e divinità naturali per porre fine a un sanguinoso conflitto. Nel corso del viaggio il guerriero si imbatterà nel dio lupo Moro e nella sua figlia umana, la principessa Mononoke.

Il Whole Hog Theatre realizzerà le magiche creature di Miyazaki usando bambole giganti fatte di materiale riciclato per creare un racconto viscerale, fisico, accompagnato da musiche originali, della fiaba ecologica di Miyazaki. La produzione è già sold out da tempo, il che significa che presto potrebbero essere messe in cantiere repliche e si profila anche l'ipotesi di un tour internazionale dello spettacolo.