Papillon: stasera su Rai Movie il film con Dustin Hoffman

In onda stasera su Rai Movie alle 21:20 c'è Papillon, il film del 1973, con Dustin Hoffman e Steve McQueen, tratto da una storia vera.

Stasera su Rai Movie, alle 21:20, arriva Papillon, film del 1973 diretto da Franklin J. Schaffner, con Steve McQueen e Dustin Hoffman, basato sul romanzo di Henri Charrière.

Henri Charriere (Steve McQueen) è soprannominato 'Papillon' per la farfalla che porta tatuata sul petto. Viene accusato di un omicidio che non ha commesso, condannato e incarcerato nella colonia penale dell'Isola del Diavolo nella Guyana francese da cui è impossibile evadere. Tentativi di fuga falliti, pene più pesanti e amicizie pericolose, tra cui quella con il falsario Louis Dega (Dustin Hoffman), lo spingeranno a tentare un'impresa quasi impossibile...

Tratto dal romanzo autobiografico dello stesso Henri Charrière, Papillon fu un tale caso alla sua uscita da ottenere addirittura una parodia, tutta italiana, l'anno successivo: Farfallon, con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Nel 2017 è stato realizzato un remake, Papillon, diretto da Michael Noer ed interpretato da Charlie Hunnam e dal premio Oscar Rami Malek.