Oscar 2017: Viola Davis è la prima attrice di colore ad aver vinto Oscar, Emmy e Tony

Commosso e potente discorso di ringraziamento per l'attrice, premiata come Non Protagonista per Barriere.

Viola Davis con il suo Oscar, nel 2017
Viola Davis con il suo Oscar, nel 2017

Barriere, terza regia di Denzel Washington, ha regalato a Viola Davis l'Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista.

Il premio lancia la Davis nell'olimpo delle star in quanto prima attrice afroamericana ad aver fatto triplete conquistando Oscar, Emmy e Tony Award. Prima dell'Oscar per Barriere, Viola Davis aveva vinto un Emmy nel 2015 per Miglior Attrice Protagonista in una Serie Drammatica per Le regole del delitto perfetto e in precedenza aveva conquistato due Tony Awards, il primo nel 2001 per King Hedley II e il secondo nel 2010 per la versione teatrale di Barriere a Broadway.

Prima della Davis, anche Whoopi Goldberg aveva centrato la prestigiosa tripletta, ma il suo Tony non è stato ottenuto come attrice bensì come produttrice del musical di Broadway Thoroughly Modern Millie.

Leggi anche:

Oscar 2017, tutti i premi: Moonlight miglior film, per La La Land sei statuette!

Discorso di ringraziamento militante per Viola Davis che tra le lacrime ha dichiarato: "C'è un posto in cui tutte le persone con grande potenziale finiscono ed è il cimitero. Le persone mi chiedono in continuazione 'Che tipo di storie vuoi raccontare Viola? E io dico di riesumare quei cadaveri. Raccontate le storie di persone che avevano grandi sogni, ma non sono riuscite a realizzarli, persone che si sono innamorate, ma hanno perso. Io sono diventata un'artista e ringrazio Dio ogni giorno perché è la sola professione che celebra cosa significhi vivere."

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!