Oscar 2006: migliore attrice protagonista, Reese Witherspoon

Nel ruolo di June Carter di 'Walk the Line', la bionda Reese ha convinto l'Academy, che ha scelto lei in una rosa di quattro candidate di tutto rispetto.

Quest'anno l'Academy ha scelto lei: la bionda e solare Reese Witherspoon ha vinto l'Oscar per la Miglior Attrice Protagonista per il suo ruolo di June Carter in Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line di James Mangold. Reese ha battuto una rosa di concorrenti molto diverse tra loro ma di tutto rispetto, a cominciare da Judi Dench, Charlize Theron, Keira Knightley e Felicity Huffman.

Al momento di ricevere il prestigioso premio, l'attrice ha voluto ringraziare l'Academy e tutti coloro che l'hanno aiutata a creare il personaggio di June, quindi i suoi genitori - che erano presenti alla cerimonia - Joaquin Phoenix, che nel film di Mangold interpreta Johnny Cash e che "Ha messo il cuore e l'anima nella sua interpretazione". Ma più di tutti, Reese ha voluto ringraziare sua nonna, che è stata una delle maggiori fonti d'ispirazione nella sua vita: "Mi ha insegnato ad essere una vera donna, e ad essere forte e ad avere rispetto per me stessa", qualità che poi l'attrice ha ritrovato nel personaggio della Carter.

Nata in Louisiana trent'anni fa, la Witherspoon iniziò a lavorare nel mondo dello spettacolo sin da bambina, a partire dai primi anni '90 iniziò quindi a muovere i primi passi nel mondo del cinema in film come L'uomo della Luna fino ad imporsi all'attenzione del pubblico e della critica con ruoli più importanti in pellicole come Pleasantville, Election di Alexander Payne e Cruel Intentions, in cui recita accanto a Ryan Phillippe che in seguito è diventato suo marito.

Nel corso della sua carriera, Reese ha alternato commedie più leggere, ma che le hanno fruttato enorme popolarità, come La rivincita delle bionde in cui interpreta l'ambiziosa e simpatica Elle Woods , a pellicole come La fiera delle vanità e Se solo fosse vero per arrivare all'interpretazione di June Carter nel film di Mangold. Tra i prossimi progetti di Reese c'è Penelope, un film con Christina Ricci diretto da Mark Palansky.

Oscar 2006: migliore attrice protagonista, Reese...
Privacy Policy