Omaggio a Ugo Tognazzi, un cuoco prestato al cinema

A Seravezza dal 16 al 25 aprile un omaggio al re della commedia con una serie di eventi esclusivi tra cinema e cucina. Ospite il figlio, l'attore GianMarco Tognazzi, che presenterà 'I mostri' in versione restaurata.

La Toscana, nel cuore della Versilia storica, precisamente nell'area Medicea di Seravezza (LU) dal 16 al 25 Aprile 2016 rende omaggio al Re della commedia italiana. In occasione della XVII° edizione di Enolia (manifestazione dedicata all'olio d'oliva e ai prodotti tipici italiani) Apuania Cineservice e Associazione culturale B-Side, sotto la direzione artistica di Laura Da Prato, presentano UGO TOGNAZZI - UN CUOCO PRESTATO AL CINEMA, un grande omaggio cinegastronomico al Re della Commedia italiana.

Ugo Tognazzi e Andrea Ferreol ne La Grande Abbuffata

Ugo Tognazzi è stato uno dei volti più amati del cinema italiano, maschera comica che ha ritratto vizi e virtù degli Italiani, mettendo talvolta alla berlina la società borghese e consumistica. Nella nuova sala delle Scuderie Granducali di Seravezza (LU) un tributo cinematografico che inizierà Sabato 16 Aprile alle 21.15 con la proiezione di uno dei classici della commedia all'italiana, I mostri di Dino Risinella sua versione restaurata presentato dal figlio, l'attore Gianmarco Tognazzi, ospite della manifestazione. Si tratta di un'occasione unica per rivedere il capolavoro del 1963 che ritrae i malcostumi dell'italiano medio, con i 2 mattatori Tognazzi e Gassman; il film è stato presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, restaurato in digitale dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con RTI-MEDIASET e Surf Film presso il Laboratorio L'immagine Ritrovata di Bologna.

Domenica 17 l'omaggio prosegue con due pellicole legate al tema enogastronomico: La grande abbuffata, il controverso film italofrancese diretto nel 1973 da Marco Ferreri, che vede protagonisti, oltre allo stesso Ugo Tognazzi in veste di chef, Marcello Mastroianni, Michel Piccoli e Philippe Noiret (Domenica 17 Aprile alle 18.00) e L'anatra all'arancia, uno dei capisaldi della commedia all'italiana con la coppia Tognazzi-Vitti diretto da Luciano Salce nel 1975 (Domenica 17 Aprile alle 21.15).

Omaggio a Ugo Tognazzi - un cuoco prestato al cinemaOmaggio a Ugo Tognazzi - un cuoco prestato al cinema
Omaggio a Ugo Tognazzi, un cuoco prestato al...
Amici miei, ricordi nostri: 40 anni passati 'come fossero antani'
I grandi della commedia italiana: 15 attori, 15 film e 15 scene cult
Privacy Policy