Nosferatu: il regista di The Witch dirigerà il remake dell'horror di Murnau

Robert Eggers ha confermato che il suo secondo film, dopo l'acclamato The Witch, sarà una nuova versione di Nosferatu.

Dopo essersi fatto notare con il suo primo lavoro, The Witch, che è stato accolto favorevolmente dai fan dell'horror che ne avevano sentito parlare per i consensi ricevuti in ambito festivaliero, il regista Robert Eggers ha confermato che il suo secondo film sarà un remake di Nosferatu il vampiro di Murnau.

Leggi anche: Rubata la testa dalla tomba di F.W Murnau, autore di Nosferatu

Una scelta impegnativa e, a quanto pare, inaspettata per il regista che si è detto addirittura "scioccato" per aver deciso di ridar vita ad un classico che ormai è storia del cinema. Eggers si rende conto che questo secondo impegno sarà impegnativo, e non lo affronterà certo a cuor leggero, visto che tuttora gli sembra quasi "blasfemo" rifare un film come Nosferatu. Il regista ha aggiunto che avrebbe voluto aspettare un po' prima di dedicarsi ad un altro progetto, ma il destino ha deciso diversamente.

Orlock (Max Schreck) si dissolve con l'alba in Nosferatu
Orlock (Max Schreck) si dissolve con l'alba in Nosferatu

Il debutto del cadaverico Conte Orlok sullo schermo fu ostacolato dagli eredi di Bram Stoker che denunciarono F.W. Murnau per plagio e vinsero la causa la causa, obbligando il regista a distruggere tutte le copie del film (ma fortunatamente Murnau riuscì a salvarne una). Il primo Dracula cinematografico quindi ebbe il volto di Max Schreck e fu destinato a lasciare il segno nella storia del cinema anche per l'alone di mistero che circonda la sua interpretazione. Nosferatu - che in rumeno significa non morto - si muove furtivamente e teme la luce del sole, che lo ucciderebbe.

Per saperne di più: Nel segno di Dracula, il mito del vampiro tra cinema e TV