Nassiriya - Per non dimenticare: stasera su Iris la miniserie con Raoul Bova

Stasera su Iris, alle 21:00, va in onda la miniserie Nassiriya - Per non dimenticare, a 17 anni dal tragico attentato del 2003.

Stasera su Iris alle 21:00, a 17 anni esatti dal tragico attentato del 2003, serata-omaggio ai caduti della Guerra in Iraq con la miniserie Nassiriya - Per non dimenticare, diretta nel 2007 da Michele Soavi.

Uno speciale VideoNews, condotto da Stella Pende, introduce e commenta l'opera prodotta da Taodue su soggetto di Pietro Valsecchi, con protagonisti Raoul Bova e Claudia Pandolfi. In studio, il Colonnello dell'Arma Andrea Paris e Marco Intravaia, figlio di Domenico Intravaia, Vice Brigadiere dei Carabinieri, insignito della Croce d'Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all'estero, alla "memoria".

Matteo Azchirvani sul set di Nassiryia per non dimenticare (cr: Michela Alessia Marcato)
Matteo Azchirvani sul set di Nassiryia per non dimenticare (cr: Michela Alessia Marcato)

La nuova iniziativa della rete tematica diretta da Marco Costa rievoca quanto accadde a Nāṣiriya, teatro dell'attentato che alle ore 10:40 del 12 novembre 2003 fece strage di 19 italiani e di nove iracheni. 28 persone, alcune impegnate nella missione con finalità di peacekeeping, denominata Operazione Antica Babilonia. Altri, parte della troupe di Stefano Rolla, lì per girare un documentario, compresi i militari di scorta al regista e al suo team, presenti alla Caserma Maestrale per una sosta logistica.

I funerali di Stato, alla presenza dell'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e delle più alte autorità politiche e militari del Paese, officiati dal Cardinal Ruini, si svolsero il 18 novembre, proclamato giornata di lutto nazionale, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, a Roma.