MTV Movie Awards 2012: Breaking Dawn e Harry Potter tra i vincitori

La saga di Twlight non lascia scampo ai rivali e si porta a casa il premio per il miglior film dell'anno, ma Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson si impongono come migliori interpreti per Hunger Games. Premio alla carriera alla star Johnny Depp.

Gli anti Oscar si chiamano MTV Movie Awards e anche quest'anno hanno visto una schiera di star rilassate e disinvolte pronte a sfilare sul palco della manifestazione sponsorizzata da MTV per celebrare i vincitori decretati dal pubblico e per prendersi abbondantemente in giro. A trionfare come pellicola più amata dell'anno è stato The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 che ha sconfitto anche il blockbuster Hunger Games, capace di mettere d'accordo pubblico e critica, ma non di distrarre il pubblico giovane dai vampiri innamorati di Stephenie Meyer. La rivincita, per Hunger Games, è arrivata con i premi alla miglior interpretazione femminile, andata alla straordinaria Jennifer Lawrence, e - a sorpresa - a quella maschile visto che Josh Hutcherson è stato preferito a colleghi blasonati come il Ryan Gosling di Drive e Joseph Gordon-Levitt, convincente interprete di 50 e 50. La debordante Melissa McCarthy di Le amiche della sposa non ha avuto rivali nella miglior performance comica dell'anno, mentre il premio per la miglior rivelazione è andato a Shailene Woodley, figlia di George Clooney in Paradiso amaro, e quella per il miglior cast all'ultimo capitolo della saga di Harry Potter.

Veniamo ai premi più creativi. Il miglior travestimento è andato meritatamente a Elizabeth Banks grazie alle parrucchie rosa e al trucco da clown sfoggiato in Hunger Games. La Banks non si è fatta pregare salendo sul palco e ritirando il premio dalle mani degli aitanti interpreti di Magic Mike Channing Tatum e Matthew McConaughey. L'attrice si è un po' lasciata andare, ma visti gli omaccioni che la circondavano il suo comportamento è più che comprensibile. Il fantasy si è portato a casa anche il premio per la miglior lotta, mentre come da copione il riconoscimento per il miglior bacio va ancora una volta agli sposini vampiri Kristen Stewart e Robert Pattinson. Jennifer Aniston si è portata a casa con orgoglio il premio per il 'miglior farabutto del grande schermo', conquistato grazie alla sua dentista ninfomane di Come ammazzare il capo... e vivere felici!, e 21 Jump Street è stato premiato per le migliori musiche. Momento più cool della serata, il premio 'Generation' assegnato a Johnny Depp che, dopo essere stato premiato dai miti del rock Steven Tyler e Joe Perry, ha imbracciato la chitarra per esibirsi insieme ai Black Keys.

Di seguito tutti i premi degli MTV Movie Awards 2012:

MTV Movie 2012: tutti i vincitori