Missione a Venezia per lo chef Simone Rugiati

Nat Geo Adventure festeggia il martedì grasso in compagnia del famoso chef in una Venezia nel pieno dei festeggiamenti di Carnevale. In onda martedì 8 marzo 2011 alle 21.00

Le calli, i campi e i canali di una Venezia mascherata a festa per il Carnevale sono lo scenario di un'insolita competizione gastronomica. In Simone Rugiati: Missione a Venezia, in onda su Nat Geo Adventure (canale 410 di Sky) martedì 8 marzo alle 21:00, il famoso chef toscano dovrà affrontare un'ardua sfida. A giudicarlo sarà Ernesto Ballarin, un affermato ristoratore della città lagunare.

In 24 ore di tempo, e con un budget di soli 50 euro, Simone dovrà acquistare gli ingredienti per preparare un pranzo a base di pesce per sei persone. Il giovane chef dovrà districarsi in una città che non conosce, alla ricerca degli ingredienti migliori e dei prezzi più convenienti. Ma i soldi a disposizione sono davvero pochi: dove non arriva il denaro, arriva la fantasia e la caparbietà di Rugiati che si improvvisa garzone per un pescivendolo e si cimenta in una sfida con un fruttivendolo.
Dalla tartare di tonno e alici alla capasanta con radicchio e patate, dal risotto gamberetti e carciofi al branzino: a giudicare i piatti di Rugiati, in un contesto d'eccezione quale la suggestiva terrazza di Ca' Giustinian, la sede della biennale di Venezia, ci sarà proprio Ballarin e sei dei suoi più affezionati clienti.

Ma non è tutto. Per vincere la sfida, Simone dovrà, oltre a preparare un pranzo a base di pesce, anche riuscire a prender parte, senza invito, ad una prestigiosa festa di carnevale e condurre una gondola evitando un bagno nella laguna.