L'hotel di Shining diventa un museo da brivido

L'Hotel Stanley, che ispirò Stephen King per il suo romanzo Shining, sarà ampliato e diventerà in parte anche museo a tema horror e cinematografico.

Fa davvero uno strano effetto vedere lo Stanley Hotel, celebre albergo situato ad Estes Park, nel Colorado, soprattutto durante l'inverno, quando la neve imbianca tutto. Le immagini ovviamente richiamano alla memoria Shining, il romanzo di Stephen King che fu adattato per il grande schermo da Stanley Kubrick nel 1980. Le stanze dell'albergo hanno ospitato diverse personalità dello spettacolo e della cultura, tra cui anche Stephen King, che ne trasse ispirazione per l'ambientazione del suo romanzo. Ed è stato proprio allo Stanley Hotel che è stata girata la miniserie di Mick Garris, mentre il film di Kubrick fu girato in studio, in set ricostruiti in Inghilterra (e questa cosa a King non fece molto piacere...)

Shining: si batte il ciak per la terrificante apparizione delle gemelle Grady
Shining: si batte il ciak per la terrificante apparizione delle gemelle Grady

Naturale quindi che lo Stanley - che tra l'altro molti ritengono infestato dai fantasmi - abbia continuato ad attrarre un certo tipo di ospiti, molti dei quali aficionados dell'horror o affascinati dal soprannaturale. Nelle stanze dell'albergo i televisori trasmettono continuamente Shining (al canale 42) e spesso l'hotel è tappa obbligata per i ghost tour locali.

Leggi anche - Shining: Danny e le gemelle si ritrovano 35 anni dopo!

A quanto pare adesso, i titolari dell'hotel hanno annunciato di voler trasformare parte della struttura in un museo a tema horror, con la collaborazione di un archivio cinematografico e uno studio. Tra coloro che hanno dato il loro sostegno a questa idea ci sono anche Elijah Wood e Simon Pegg. Vi terremmo aggiornati su eventuali sviluppi.

Leggi anche - Shining: i poster di Saul Bass che Stanley Kubrick rifiutò