La Prof. Pivetti torna in TV!

Debutta stasera su RaiUno 'Provaci ancora, Prof! 3', con Veronica Pivetti, Enzo De Caro, Loredana Cannata, Paolo Conticini, Claudio Bigagli e il giovane Gianluca Di Gennaro.

Nuovo appuntamento per i fan della professoressa Camilla Gaudino, da stasera su RaiUno, con otto nuovi episodi di Provaci ancora Prof!, che andranno in onda ogni giovedì, per la sfida con Distretto di Polizia, che nei giorni scorsi ha debuttato con l'ottava stagione.

Le nuove avventure della professoressa Gaudino - ispirate ai romanzi di Margherita Oggero - restano strutturalmente invariate, soprattutto nella componente giallo-rosa: ci saranno misteri da risolvere - con la complicità del commissario Gaetano Berardi, interpretato da Paolo Conticini - e nuovi intrighi sentimentali, ma stavolta con un pizzico di realismo in più, almeno stando a quanto affermato dalla stessa Pivetti in occasione della presentazione della fiction: "Il rapporto con i miei allievi sarà più vero e adulto" - ha detto l'attrice - "cercherò di responsabilizzarli e mi faranno anche arrabbiare".
Le ha fatto eco Eleonora Andreatta di Rai Fiction, secondo la quale la nuova stagione di Provaci ancora, Prof!, anche se è stata realizzata prima del progetto di riforma del ministro Gelmini "riflette sulla realtà che sta vivendo attualmente la scuola, e ne rispetta la complessità, evitando stereotipi e proponendo con la professoressa Gaudino un buon modello di insegnante, in grado di saper ascoltare i suoi alunni".

Per quanto riguarda invece i sentimenti, sembra proprio che nessuno sarà escluso da storie, gelosie e flirt: la protagonista innanzitutto si trova ad affrontare i sospetti di suo marito Renzo (interpretato da Enzo De Caro) nei confronti del commissario Berardi, ma anche una rivalità con la fidanzata del suo amico, Roberta. Come se non bastasse, Renzo si trova a vivere un momento difficile anche dal punto di vista professionale, perchè perderà il lavoro e dovrà rimettersi in gioco, pur non essendo più un ragazzino; e "l'incertezza lavorativa" - ha sottolineato De Caro - "si rifletterà anche nei rapporti familiari e nei sentimenti".
Anche tra i banchi di scuola sbocceranno nuovi amori: il preside Mazzeo perderà la testa per una nuova collega di Camilla, un'affascinante professoressa di storia dell'arte e persino la piccola Livia, figlia di Camilla e Renzo, farà breccia nel cuore di Nino, il nipote del commissario Berardi.

Oltre che dalla Pivetti, De Caro e Conticini, il cast di Provaci ancora, Prof! è formato da Loredana Cannata, Claudio Bigagli, Ludovica Gargari, Federico Russo, Milena Mancini e il giovane Gianluca Di Gennaro, che di recente ha fatto parte del cast di O' Professore, nel quale ha affiancato Sergio Castellitto.
Diretta da Rossella Izzo sulle basi di un'idea di Dido Castelli, la fiction è stata girata a Roma e dintorni in trenta settimane.