La Dolmen presenta la Collezione R.W. Fassbinder

Sette film in edizione integrale e rimasterizzata raccontano il genio tedesco. In DVD dal 15 novembre per Dolmen Home Video.

Dolmen Home Video racconta il genio di Rainer Werner Fassbinder attraverso sette film di grande impatto: Perché il signor R. è diventato matto?, Martha, Germania in autunno, Un anno con 13 lune, La terza generazione, Lola, Veronika Voss. Politica, storia, amore, sessualità catturati da uno sguardo acuto e originalissimo.

Morto a soli 36 anni R.W. Fassbinder ha firmato la regia di 40 film, Dolmen ha scelto sette grandi opere per raccontare la creatività di un'artista completo: regista teatrale, scrittore di commedie, autore per la radio...

Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione della Rainer Werner Fassbinder Foundation, omaggia il maestro del cinema tedesco con la pubblicazione delle versioni integrali e rimasterizzate delle sue opere.
Inoltre, la raccolta è arricchita da una serie di approfondimenti di grande spessore.

Perché il signor R. è diventato matto? (1970) è una delle opere prime di Fassbinder: il regista mette in luce ipocrisie e falsità della classe media borghese. Martha (1973) è il nome della protagonista di questo intenso dramma della vita coniugale e del rapporto uomo-donna. In Germania in autunno(1978) Fassbinder e dieci influenti registi danno vita ad un'analisi acuta e graffiante del loro paese, scosso dal terrorismo e da rivoluzioni sociali.
Un anno con 13 lune (1978) è il doloroso racconto di Elvira, un transessuale, che ripensa alla propria esistenza, dall'infanzia all'età adulta, cercando tracce di felicità e di amore. Ne La terza generazione (1979) Fassbinder mette in scena una società in cui le logiche e i metodi della sovversione sociale sono sempre più simili a quelli dello stato.

In Lola (1981) un bordello e i personaggi che vi ruotano attorno diventano emblema della Germania di Adenauer. Ancora una volta Fassbinder sceglie una donna come protagonista del suo dramma, Veronika Voss (1982): un giornalista, innamoratosi del bagliore decadente dell'ex-diva del cinema Veronika, cerca di redimerla dall'oscurità in cui è precipitata...

I sette dvd contengono anche una selezione di preziosi contenuti di approfondimento della poetica e delle scelte stilistiche di R.W. Fassbinder.
Il documentario I don't just want you to love me di Hans Guenther Pflaum (96 minuti) traccia un quadro ampio e ben dettagliato della cinematografia del regista tedesco. Alessandro Colizzi in Tutte le donne di Fassbinder (43 minuti) intervista amici, colleghi, artisti e critici (ricordiamo Dacia Maraini e Bernardo Bertolucci) che dibattono sul ruolo centrale avuto dalla "donna" nei suoi film. Una videointervista a Werner Schroeter, le filmografie, i trailer, le schede di approfondimento e le note di regia completano la collezione.