Jonathan Nolan adatta la Fondazione di Asimov per HBO

HBO batte sul tempo il progetto parallelo per il cinema di Roland Emmerich e mette in produzione l'adattamento della saga sci-fi di Asimov.

Da tempo Roland Emmerich cerca di portare sul grande schermo la saga della Fondazione, imponente opera fantascientifica firmata da Isaac Asimov. Mentre il mago dei disaster movie persevera nel suo ambizioso progetto, ecco che HBO lo batte sul tempo affidando allo sceneggiatore di Interstellar Jonathan Nolan lo sviluppo di Foundation, una versione televisiva insieme al partner Warner Bros. Television.

Una foto di Jonathan Nolan
Una foto di Jonathan Nolan

Pubblicato in origine come una serie di otto brevi racconti su Astounding Magazine a partire dal 1942, il Ciclo della Fondazione è una complessa saga dedicata agli esseri umani che vengono inviati a colonizzare la galassia e sottoposti al rigido controllo dell'Impero Galattico. Uno psico-storiografo che è in grado di leggere il futuro, viene a conoscenza dell'imminente crollo dell'Impero e si prepara a salvaguardare la conoscenza, primo patrimonio del genere umano.

HBO e Nolan stanno già sviluppando insieme un progetto fantascientifico intitolato Westworld. La serie, che avrà la sua premiere nel 2015, vede nel cast le star Anthony Hopkins, Evan Rachel Wood, James Marsden, Ed Harris e molti altri. Nolan ha firmato la sceneggiatura insieme alla moglie Lisa Joy Nolan.