J.J Abrams: "Star Wars: Il Risveglio della Forza non è un remake"

Il settimo capitolo di Star Wars è stato criticato per le sue similitudini con a New Hope. In una lunga intervista il regista e guru del cinema moderno, spiega perchè il Rivesglio della Forza non è il remake del film di George Lucas.

Star Wars: Il risveglio della forza continua a macinare consensi fra il pubblico pagante tanto è vero che, il film diretto da J.J. Abrams, ha superato Avatar nella classifica dei miglior incassi di sempre. Eppure la pellicola - di cui fervono già i lavori per il sequel oltre allo spinoff Rogue One: A Star Wars Story - è stata criticata da alcuni fan. In molti ritengono che Il Risveglio della Forza non sia altro che un remake modernizzato di Una Nuova Speranza.

Intervistato da 'Hollywood Reporter, il regista finalmente fa chiarezza su questa difficile questione:"Posso capire che il film non sia piaciuto a tutti ma, nella mia mente, non c'era nessuna intenzione di portare sul grande schermo nè un remake nè un reboot di Una Nuova Speranza. - spiega Abrams - Ho ereditato la storia di George Lucas ed ho realizzato un vero e proprio sequel. Le somiglianze ed i richiami alla trilogia classica sono stati inseriti volutamente, perchè in realtà Star Wars è una storia che costantemente si ripete."

Leggi anche: Star Wars: Il risveglio della forza, 5 cose che potreste non aver notato

"Quello che mi interessava di più era l'introduzione dei nuovi personaggi - continua il regista - dei volti nuovi di zecca che potessero abbracciare tutto il background di Star Wars per raccontare un qualcosa di intenso e di emozionante. Quindi ho capito che per realizzare un buon sequel, il film doveva trovarsi a suo agio nel grande universo espanso di Lucas e, quanto più possibile, doveva sviluppare una struttura narrativa che ne seguisse i canoni"

Speriamo dunque che queste dichiarazioni possano finalmente far tacere una polemica che, da oltre un mese, sta infiammando il pubblico del web.