In sala: le uscite del 4 gennaio '08

Tra le uscite più attese del week-end, l'ultimo film di Ang Lee, il remake di Halloween firmato da Rob Zombie e la commedia 'Lars e una ragazza tutta sua'.

Poche uscite per il week-end dell'Epifania, ma non mancano pellicole di sicuro interesse, come l'ultimo lavoro di Ang Lee, vincitore all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Lussuria - Seduzione e tradimento è ambientato a Shanghai nel '42, e racconta la storia della giovane e affascinante Wang Hu Ling, una studentessa e aspirante attrice, che si unisce alle fila della Resistenza contro i giapponesi. I suoi compagni le affidano l'incarico di avvicinare Mr. Yee, un collaborazionista. Wang si insinua così nella vita dell'uomo e, protetta da una falsa identità, ne diventa l'amante. Giorno dopo giorno rivela ai suoi compagni ogni spostamento dell'uomo, convinta di volerlo vedere morto, ma intanto la passione tra i due divampa. Tra i protagonisti della pellicola figurano Tony Leung Chiu Wai, Joan Chen e Wei Tang.
Tra le uscite di domani, segnaliamo anche quella di Lars e una ragazza tutta sua, diretto da Craig Gillespie: è la storia di un ragazzo che inizia un singolare rapporto di amicizia con una bambola acquistata su Internet. Si tratta solo di un giocattolo erotico, ma Lars ha in mente altro: vuole una relazione seria e profonda, e così presenta la bambola alla sua famiglia come se fosse una fidanzata ufficiale. Il film è interpretato da Ryan Gosling, Patricia Clarkson, Emily Mortimer e Kelli Garner.

E' ispirato al cinema di genere degli anni '70 il film Bastardi, almeno nelle intenzioni dei registi Federico Del Zoppo e Andres Alce Meldonado. Al centro della vicenda narrata nella pellicola, la rivalità tra le ricche e potenti famiglie degli Iuvara e dei Patene. Una sera, in discoteca, Luca Iuvara e Alessandro Patene si contendono l'onore di partecipare a uno spettacolo condotto dalla bellissima Lenka. Per scegliere chi salirà sul palco insieme a lei si sfidano a una pericolosa gara in moto. Tra i protagonisti del film figurano Franco Nero, Barbara Bouchet, Mercedes ed Eva Henger, Giancarlo Giannini, Enrico Montesano e Miriana Trevisan.
Oltre ai registi di Bastardi, anche Rob Zombie si è lasciato ispirare da un certo cinema degli anni '70 per il suo Halloween, remake dell'omonima pellicola di John Carpenter. La storia inizia nel '63, il giorno di Halloween, quando il piccolo Michael Myers, un bambino di soli dieci anni, massacra il fidanzato di sua madre, sua sorella maggiore e il fidanzato. In seguito viene internato in un istituto psichiatrico e affidato al dottor Sam Loomis. Sedici anni dopo Michael evade dall'ospedale e si mette sulle tracce di sua sorella Laurie. Il film di Zombie è interpretato da Heather Bowen, Daeg Faerch, Malcolm McDowell, Tyler Mane, Brad Dourif, Udo Kier e la sexy Sheri Moon.

Toni più leggeri e sicuramente adatti ai più piccoli in Uibù - Fantasmino fifone, diretto da Sebastian Niemann: è la storia di Baldovino-Hui Buh, che imbrogliò a carte e da quel giorno fu condannato a vagare da fantasma nello stesso antico castello dove aveva vissuto. Ma adesso il castello è stato ereditato dal giovane Re Julius, e per il fantasma Hui Buh ci sono in vista molti cambiamenti.