In sala: le uscite del 29 settembre '06

Un week-end di disimpegno ma anche di film particolarmente attesi: alla commedia made in Italy, ed al film con Adam Sandler si affiancano gli ultimi lavori di registi come Kevin Smith, Shyamalan e De Palma.

Un week-end cinematografico di risate e disimpegno ma anche di pellicole particolarmente attese, questo che si apre venerdì 29 settembre: alla commedia made in Italy, ed all'ultimo film di Adam Sandler si affiancano gli ultimi, attesissimi lavori di registi come Kevin Smith, M. Night Shyamalan e Brian De Palma.
Atmosfere d'altri tempi in Baciami piccina di Roberto Cimpanelli: ambientato in Italia, nel 1943, durante la seconda guerra mondiale, nel piccolo paesino di Civita di Terentola, il film racconta le storie di due carabinieri che sono stati inviati d'urgenza a Montorio di Terni dove la gente minaccia una sommossa proprio di fronte alle acciaierie locali. Il maresciallo Marchionni intanto incarica il brigadiere Umberto Petroni di andare alla stazione ad aspettare il treno su cui viaggiano due colleghi provenienti dal Sud che stanno scortando fino a Venezia un truffatore, Raoul Nuvolini. Umberto obbedisce ed aspetta il treno che però tarda ad arrivare. Nell'attesa decide di salire al secondo piano della stazione e di andare a trovare la sua fidanzata Luisa, figlia del capostazione. Mentre è con la sua fidanzata, Umberto riceve la notizia che il treno è rimasto bloccato per un incidente e che i due carabinieri sono rimasti feriti. Nuvolini sta per arrivare a Civita, e dovrà essere Umberto ad accompagnarlo fino a Venezia. Al solo sentir nominare Venezia, Luisa rimane incantata: ecco profilarsi davanti a lei il viaggio di nozze che aspetta pazientemente da anni, ma il suo fidanzato, inflessibile, non vuole in alcun modo che lei salga sul treno e corra dei rischi: andrà da solo. Al tramonto Umberto e Nuvolini salgono sul treno ma nessuno dei due sa cosa li aspetta.
Protagonisti del film di Cimpanelli Neri Marcoré, Vincenzo Salemme, Marco Messeri e Luigi Maria Burruano.
In uscita questo week-end anche Cambia la tua vita con un click una commedia di Frank Coraci interpretata da Adam Sandler, Kate Beckinsale, Christopher Walken, David Hasselhoff, Henry Winkler e Sean Astin. Nel film di Coraci, Sandler è un architetto stakanovista che scopre un bizzarro telecomando che gli permette di andare avanti e indietro attraverso le fasi della sua vita.

Battute più caustiche ed oltraggiose nell'ultimo film di Kevin Smith: in Clerks II Dante Hicks e Randal Graves, sono costretti a trovarsi un nuovo lavoro, e si ritrovano nel fantastico mondo dei fast-food, portando con loro gli stessi atteggiamenti schietti, e tutta la loro irriverenza. Nel cast del film di Smith ritroviamo Brian O'Halloran, Jeff Anderson, Rosario Dawson, Jason Mewes, Kevin Smith, Jason Lee e Ben Affleck.
Tra le uscite più attese del week-end c'è sicuramente The Black Dahlia, l'ultimo film di Brian De Palma, tratto dal romanzo omonimo di James Ellroy. Il film racconta la storia di Lee Blanchard e Bucky Bleichert, due poliziotti incaricati di indagare sull'omicidio di Betty Ann Short, ambiziosa attricetta soprannominata Dalia Nera. Mentre Lee è preoccupato perchè l'omicidio, particolarmente efferato, potrebbe compromettere la sua relazione con Kay, Bucky si sente sempre più attratto da Madeleine, figlia di uno degli uomini più importanti della città. Tra i protagonisti del film di De Palma, Josh Hartnett, Aaron Eckart, Scarlett Johansson, Hilary Swank e Mia Kirshner.
Dalle atmosfere noir di Ellroy, si passa all'ultimo lavoro di M. Night Shyamalan: Lady in the Water - scritto e diretto dal regista de Il sesto senso - racconta la storia di Cleveland Heep, sovrintendente di un condominio, che salva la vita ad una ragazza che appare nella piscina dello stabile in cui lavora. La ragazza, che si chiama Story, è in realtà il personaggio di una fiaba. Tra gli interpreti del film di Shyamalan, Paul Giamatti e Bryce Dallas Howard.

Concludiamo la nostra consueta panoramica dei film in uscita con una scarica di adrenalina: è in arrivo Snakes on a Plane, un thriller di David R. Ellis che racconta la terrificante esperienza di un gruppo di passeggeri che durante una trasvolata del Pacifico si ritrova a viaggiare con un uomo che libera dei serpenti a bordo per eliminare uno di loro, che è un testimone importante in un processo. Fanno parte del cast del film di Ellis, Samuel L. Jackson, Byron Lawson, Julianna Margulies, Nathan Phillips e Keith Dallas