Il sole a mezzanotte - Midnight Sun: cos'è lo Xeroderma pigmentoso, la malattia del film

La protagonista di Il sole a mezzanotte convive con lo Xeroderma pigmentoso, una malattia che la costringe a vivere in isolamento fin dalla prima infanzia.

Uno dei temi centrali di Il sole a mezzanotte - Midnight Sun è lo Xeroderma pigmentoso: ne è affetta la protagonista del film che vive quasi in isolamento fin dalla prima infanzia. La malattia è caratterizzata da elevata fotosensibilità, predisposizione allo sviluppo di neoplasie cutanee, prematuro invecchiamento della pelle e alterazioni nella riparazione del DNA.

Il sole a mezzanotte - Midnight Sun: Patrick Schwarzenegger e Bella Thorne in un'immagine del film
Il sole a mezzanotte - Midnight Sun: Patrick Schwarzenegger e Bella Thorne in un'immagine del film

Katie Price, interpretata da Bella Thorne, convive con questa sensibilità pericolosa alla luce solare causata dalla rara condizione genetica rara, da lei chiamata XP. Durante il giorno la ragazza è costretta a stare chiusa in casa con suo padre, Jack, e la sua migliore amica, Morgan; durante la notte, invece, Katie esce di casa per suonare alla stazione.

Lo Xeroderma pigmentoso fu descritto per la prima volta nel 1874 da Hebra e Kaposi e nel 1882, Kaposi coniò il termine xeroderma pigmentosus, riferendosi alla sua caratteristica pelle secca e pigmentata. In seguito, dalle ricerche sullo XP alla fine del XX secolo, sono stati ridefiniti i concetti di cancerogenicità e di predisposizione genetica.

Il sole a mezzanotte - Midnight Sun: Bella Thorne in un momento del film
Il sole a mezzanotte - Midnight Sun: Bella Thorne in un momento del film

Se affetti da questa malattia il rischio di sviluppare tumori cutanei benigni è 10.000 volte superiore al resto della popolazione, mentre il rischio di sviluppare melanoma prima dei 20 anni è maggiore di 2.000 volte. Il melanoma maligno metastatico e il carcinoma a cellule squamose sono le due cause di morte più comuni nelle vittime di XP. Meno del 40% degli individui con la malattia vive più di 20 anni.