Il delitto Mattarella: stasera su Sky Cinema Due il film che racconta l'omicidio di Piersanti Mattarella

Va in onda stasera su Sky Cinema Due, alle 19:15, Il delitto Mattarella, il film diretto da Aurelio Grimaldi che ripercorre la tragica fine di Piersanti Mattarella, fratello dell'attuale Presidente della Repubblica.

Arriva stasera su Sky Cinema Due, alle 19:15 in prima visione, Il delitto Mattarella, il film diretto da Aurelio Grimaldi - co-prodotto da Cine 1 Italia e Arancia Cinema e in qualità d'investitore esterno dalla società Edilizia Acrobatica SpA, con il supporto della Sicilia Film Commission e Sensi Contemporanei - che racconta, a 41 anni dalla tragica morte, l'omicidio dell'allora Presidente della Regione Sicilia.

Un vero e proprio tributo alla memoria di Piersanti Mattarella da parte degli attori siciliani coinvolti nel progetto che si avvale, a sua volta, di una troupe interamente siciliana. Aurelio Grimaldi da anni raccoglie materiali sul "caso Mattarella" e, dopo l'elezione del fratello minore Sergio Mattarella al Quirinale, ha scritto una sceneggiatura densa di fatti e documenti con l'intento di combattere l'oblio in cui è caduta la vicenda. "Piersanti Mattarella - sottolinea Grimaldi - è una figura ingiustamente dimenticata. A Roma e Milano non esiste nemmeno una via a lui dedicata. La discrezione della impeccabile famiglia e del fratello Presidente della Repubblica sono senza pari".

Il Delitto Mattarella 7
Il Delitto Mattarella: una scena del film

Il Delitto Mattarella riporta gli spettatori a quel tragico 6 gennaio 1980. Il Presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella si sta recando a Messa con la sua famiglia. Un giovane si avvicina al finestrino dell'auto e spara a sangue freddo, uccidendo Piersanti.
Pur nel disorientamento del momento con una serie di depistaggi verso il terrorismo di sinistra, il delitto appare anomalo per le sue modalità. Il giovane Sostituto Procuratore di turno, quel giorno dell'Epifania, è Pietro Grasso, futuro Procuratore Antimafia e Presidente del Senato. Le indagini saranno portate avanti dal Giudice Istruttore Giovanni Falcone, che scoverà pericolose relazioni tra Mafia, Politica, Nar e neofascisti, banda della Magliana, Gladio e Servizi Segreti.

Il film ricostruisce il clima politico che ha preceduto l'omicidio: protetto a Roma dal Segretario della DC e dal Presidente della Repubblica Pertini, Mattarella è totalmente avversato dai capicorrente siciliani del suo partito. Mattarella non disturbava solo gli equilibri in essere nella DC ma entrava a gamba tesa sugli affari e gli accordi tra politica e mafia, la quale, per l'omicidio Mattarella, si allea con l'estrema destra romana neofascista in cambio dell'evasione dal carcere Ucciardone del leader Concutelli.
Ma l'omicidio Mattarella è anche la storia di una famiglia, di esseri umani, di valori e ideali perseguiti con sincero spirito di servizio e afflato solidale: aspetti che nel film hanno un ruolo centrale. Aurelio Grimaldi ripercorre quei tragici giorni con occhio attento e sensibile.

Il film si avvale di un ricco cast siciliano, composto da Antonio Alverario, Claudio Castrogiovanni, Nicasio Catanese, David Coco, Vincenzo Crivello, Francesco Di Leva, Donatella Finocchiaro, Lollo Franco, Sergio Friscia, Ivan Giambirtone, Leo Gullotta, Guia Jelo, Francesco La Mantia, Vittorio Magazzù, Tuccio Musumeci, Tony Sperandeo e Andrea Tidona.

Il delitto Mattarella, disponibile anche on demand, sarà trasmesso da Sky Cinema Due anche domenica 10 gennaio 2021 in prima serata alle 21:15.