I film dei canali terrestri dal 3 al 9 Dicembre 2007

Di nuovo in tv questa settimana Roberto Benigni, questa volta con il suo 'La tigre e la neve' in prima tv martedì su RaiUno. Venerdì in seconda serata su Rete 4 'Ubriaco d'amore' di Paul Thomas Anderson.

La settimana apre nel segno della varietà, con una prima serata del lunedì che offre varietà sui tre canali Mediaset. Il poliziesco del 1984 La corda tesa, interpretato da Clint Eastwood, è la proposta di Rete 4, mentre su Canale 5 va in onda la commedia con Jennifer Lopez Un amore a 5 stelle e su Italia Uno il primo episodio della saga fantascientifica di Guerre Stellari, Star Wars Ep. I - La minaccia fantasma, forse il più debole dei sei film che compone la serie creata da George Lucas.
Martedì sera va in onda uno dei film più attesi della settimana, anche in vista dell'esibizione della scorsa settimana di Roberto Benigni nella sua lettura del V dell'Inferno, guardata da dieci milioni di spettatori: La tigre e la neve, diretto ed interpretato dall'attore toscano nel 2005. Il film è in onda alle 21:10 su RaiUno.
L'unica alternativa di carattere cinematografico arriva da La 7 con Willem Dafoe nel poliziesco White Sands - Tracce nella sabbia, in onda alle 21:30.
In nottata Ugo Tognazzi protagonista di due commedia su Rete 4: Arrivederci e grazie, in onda alle 0:45, e Cattivi pensieri a seguire alle 3:10. Alle 4:15 su Italia Uno c'è anche il poliziesco di Umberto Lenzi Il cinico, l'infame, il violento.
La commedia del mercoledì di Italia Uno questa settimana è Selvaggi di Carlo Vanzina, con Ezio Greggio e Leo Gullotta. La risposta di RaiUno è rivolta ai più giovani, con Striscia, una zebra alla riscossa che ha nel cast Bruce Greenwood e la Hayden Panettiere conosciuta in Italia per essere la cheerleader della serie Heroes.
Gli appassionati d'horror e di Stephen King troveranno pane per i loro denti alle 23:40 su Rete 4, quando va in onda il film tv It.
Poco da segnalare per la prima serata di giovedì, i cui appuntamenti cinemagografici si limitano al solo film d'azione in onda alle 21:10 su Rete 4 U-571, con Harvey Keitel, a cui segue sullo stesso canale la commedia di e con Massimo Ceccherini Faccia di Picasso, previsto alle 23:50. In nottata ci sono Il danno di Louis Malle con Jeremy Irons e Juliette Binoche, alle 2:20 su Rete 4, e l'horror La fattoria maledetta, alle 4:10 su Italia Uno.
Per trovare un film nella serata di venerdì si deve arrivare alle 23:25, ma quello proposto da Rete 4 è sicuramente un film di ottimo livello, ovvero Ubriaco d'amore di Paul Thomas Anderson con Adam Sandler e Philip Seymour Hoffman.
Come spesso accade il venerdì, la serata diventa calda cinematograficamente nella nottata di RaiTre e quindi troviamo il giapponese Angeli violati all'1:40, Cane di paglia di Sam Peckinpah a seguire alle 2:40 ed infine il russo Tre piccoli omicidi alle 4:40.

L'8 mattina inizia con un film d'animazione dedicato ad un personaggio molto amato soprattutto tra le bambine: Barbie principessa dell'isola perduta, in onda alle 8:55 su Italia Uno, che prosegue la sua programmazione per i più giovani alle 13:55 con il fantasy Merlino e l'apprendista stregone con Sam Neill e Miranda Richardson.
C'è spazio anche per un pubblico adulto: alle 14 su La 7 il film drammatico del 1962 Tempesta su Washington, con Henry Fonda, ed alle 15 su Rete 4 con Maria, madre di Gesù.
Ancora animazione alle 19:20 su Italia Uno che ha in programma Il re ed io per poi dedicare la prima serata a Miracolo sulla 34a strada.
C'è poi una commedia nella nottata di RaiUno e si tratta di Roger Dodger - Roger schivaguai interpretato da Campbell Scott, mentre non mancano film anche sulla altre reti, da Brachie all'1:25 su Italia Uno a Valmont di Milos Forman all'1:50 su RaiTre, a Una per tutte di Claude Lelouch alle 2:45 ancora su RaiUno.
Domenica mattina alle 10:25 su Canale 5 va in onda la commedia con Michael J. Fox Il segreto del mio successo, mentre troviamo Kirk Douglas nel pomeriggio di La 7, prima in Ulisse alle 14 e poi in Il tesoro dei sequoia alle 15:55 e in Saturn 3 alle 18.
In prima serata Italia Uno propone alle 20:40 Mr. Crocodile Dundee 2 e Rete 4 alle 21:30 L'ombra del diavolo con Harrison Ford e Brad Pitt.
In nottata su RaiTre, alle 3:15, Lo specchio di Andrei Tarkovsky.