Le 5 leggende

2012, Animazione

Hitchcock, Vita di Pi e altri film del cineweekend estero

Nelle sale americane arrivano anche Gambit, Red Dawn e L'orlo argenteo delle nuvole. In Gran Bretagna David Tennant debutta con il folle 'Nativity 2'.

Per gli americani è una settimana infarcita di nuovi film, proprio come un tacchino del Ringraziamento: negli USA infatti arrivano Le 5 leggende con i cinque personaggi più popolari del folclore e della fantasia infantile - tra cui Babbo Natale e la Fatina dei denti - che uniscono le proprie forze per fronteggiare un pericoloso (e oscuro) villain, e i cinque protagonisti di Vita di Pi, il nuovo film di Ang Lee nel quale un ragazzo indiano si ritrova su una zattera insieme a quattro animali. Altrettanto motivati a fronteggiare un pericoloso nemico sono i ragazzi dell'action Red Dawn, che invece dovranno vedersela con un'invasione militare in arrivo dalla Corea del Nord.

Sempre negli States debuttano anche anche L'orlo argenteo delle nuvole con Bradley Cooper, Jennifer Lawerence e Robert De Niro, ma anche il divertente Hitchcock, nel quale sir Anthony Hopkins interperta il maestro della suspence nel periodo in cui egli era impegnato con le riprese di uno dei suoi capolavori, Psycho. A Scarlett Johansson è affidato il ruolo di Janet Leigh, mentre James D'Arcy è il tormentato Anthony Perkins.

Ampio spazio anche alle uscite giapponesi con il dramedy Working Holiday e la commedia Karasu no oyayubi e con The Samurai That Night e Route 42, due film che condividono uno spunto narrativo comune, considerato che le vite dei due protagonisti maschili sono drasticamente sconvolte dalla morte delle rispettive consorti, a causa di un incidente d'auto. Tra le uscite europee segnaliamo invece la strampalata commedia natalizia Nativity 2: Danger in The Manger! e il drammatico Transpapa pellicola a tematica LGBT attesa in Germania.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita all'estero:

Le 5 leggende (2012) di Peter Ramsey con Chris Pine, Alec Baldwin, Hugh Jackman, Isla Fisher, Jude Law, Dakota Goyo, Stuart Allan Bertman e Isabella Blake-Thomas. Genere Animazione. Durata 97 minuti. Distribuito in Italia da Universal Pictures. In sala dal 21 Novembre 2012 (USA) Trama:

Le 5 leggende:  Tooth in una immagine promo

Santa Claus, il Coniglio Pasquale, la Fatina dei denti e Jack Frost si riuniscono per fronteggiare un nemico comune, il temibile Pitch, che vuole trascinare il mondo nell'oscurità. Gli eroi dovranno unire le forze per difendere le speranze, le convinzioni e la fantasia dei bambini di tutto il mondo.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Intervista] Le 5 leggende, parlano Katzenberg, Del Toro e Ramsey [Recensione] L'ultima luce [Approfondimento] Meno star, più cinema d'autore: il Festival di Roma riparte da Müller [Approfondimento] Le 5 leggende: i mitici guardiani della Dreamworks Animation Vita di Pi (2012) di Ang Lee con Irrfan Khan, Gérard Depardieu, Suraj Sharma, Rafe Spall, Tabu, Adil Hussain, Shravanthi Sainath e Ayush Tandon. Genere Drammatico, Fantastico. Durata 127 minuti. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. In sala dal 21 Novembre 2012 (USA) Trama:
Suraj Sharma in Vita di Pi, di Ang Lee

Dopo un naufragio, il giovanissimo Pi Patel si ritrova nel bel mezzo del Pacifico su una zattera in compagnia di una zebra, di una iena, di un orango e di un'immensa tigre del Bengala di nome Richard Parker.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Gambit (2012) di Michael Hoffman con Stanley Tucci, Cameron Diaz, Alan Rickman, Colin Firth, Cloris Leachman, Anna Skellern, Tom Courtenay e Togo Igawa. Genere Commedia, Poliziesco. Distribuito in Italia da Medusa. In sala dal 21 Novembre 2012 (USA) Trama:
Prima immagine di Cameron Diaz e Colin Firth in Gambit

Uno scassinatore ingaggia una ballerina per aiutarlo a impossessarsi di un antico reperto artistico contenuto in un palazzo protetto da elaborati sistemi d'allarme di proprietà di un ricco mediorientale. Sfortunatamente il piano comincia a fare acqua dopo che il duo scopre che anche uno scultore vuole impossessarsi del prezioso reperto.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film [Approfondimento] Medusa 2012-13: si punta sul cinema italiano per combattere la crisi L'orlo argenteo delle nuvole (2012) di David O. Russell con Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Jacki Weaver, Chris Tucker, Anupam Kher, John Ortiz e Shea Whigham. Genere Commedia. Durata 122 minuti. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. In sala dal 21 Novembre 2012 (USA) Trama:
Bradley Cooper in un intenso primo de L'orlo argenteo delle nuvole

Pat Peoples, ex insegnante di storia delle superiori, è stato appena dimesso da un istituto per malattie mentali e affidato alla custodia della madre. Pat si ostina a credere di essere stato in cura per pochi mesi e non per quattro anni e ha intenzione di riconciliarsi con l'ex moglie. Rifiutando di accettare l'idea che sia passato così tanto tempo e che la loro sia una separazione permanente, Pat trascorre i giorni nell'attesa febbrile della riconcicliazione cercando di diventare l'uomo che la moglie ha sempre desiderato, ma nel frattempo intreccia una relazione con una bella vicina di casa afflitta anch'essa da problemi mentali.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Red Dawn (2012) di Dan Bradley con Chris Hemsworth, Adrianne Palicki, Josh Hutcherson, Josh Peck, Isabel Lucas, Jeffrey Dean Morgan, Connor Cruise e Edwin Hodge. Genere Azione. Durata 114 minuti. In sala dal 21 Novembre 2012 (USA) Trama:
Chris Hemsworth in Red Dawn

Un gruppo di studenti della scuola superiore si unisce per difendere la loro cittadina dagli invasori nemici.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Transpapa (2012) di Sarah-Judith Mettke con Luisa Sappelt, Devid Striesow, Sandra Borgmann, Jan-David Buerger, Fritzi Haberlandt, Damian Hardung, Ron Holzschuh e Florence Kasumba. Genere Drammatico. Durata 90 minuti. In sala dal 22 Novembre 2012 (Germania) Trama:
Devid Striesow con Luisa Sappelt nel dramedy Transpapa

La quindicenne Maren vuole scappare per allontanarsi dai ragazzi, che la considerano insensibile, e dai problemi affettivi della madre. Maren desidera soprattutto ricongiungersi con il padre che non vede da anni e, quando decide di mettersi in contatto con lui, la madre si vede costretta a confessarle un segreto a lungo custodito: il padre ha cambiato sesso e si chiama Sophia. Incurante della contrarietà della madre, Maren rintraccia Sophia e si ritrova di fronte a una donna che, come lei, è in preda agli sbalzi ormonali e alla ricerca della propria identità.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film The Samurai That Night (2012) di Masaaki Akahori con Masato Sakai, Takayuki Yamada, Sakura Ando, Hirofumi Arai, Gô Ayano, Maki Sakai, Tomorowo Taguchi e Mitsuki Tanimura. Genere Drammatico. In sala dal 17 Novembre 2012 () Trama:
The Samurai That Night: una scena del film

Kenichi Nakamura gestisce un piccolo negozio. L'uomo vive solo da quando la moglie è stata uccisa da un camion cinque anni prima. L'autista del camion, Kijima, è stato catturato grazie a un amico preso dai rimorsi, Kobayashi, ma ora è uscito di prigione e cerca vendetta. Quello che non sa è anche Nakamura lo tiene d'occhio.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Hitchcock (2012) di Sacha Gervasi con Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson, Danny Huston, Toni Collette, Michael Stuhlbarg, Michael Wincott e Jessica Biel. Genere Drammatico. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. In sala dal 23 Novembre 2012 (USA) Trama:
Scarlett Johansson è Janet Leight nel film 'Hitchcock'

Nel 1960 Alfred Hitchcock decide di girare quello che diventerà uno dei suoi capolavori: Psycho. Consigliato da sua moglie Alma, il regista procede con la lavorazione del film, che vede protagonisti Anthony Perkins, Janet Leigh e Vera Miles, ed è ispirato ad un romanzo di Robert Bloch. Sul set l'atmosfera è vivace, tra le pressioni dello studio e le esigenze del regista.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film [Approfondimento] Courmayeur Festival 2012: al via la manifestazione in noir Working Holiday (2012) di Koichi Okamoto con Akira, Roy Hayashi, Rina Aizawa, Gô Ayano, Chisun, Gori, Honkon e Okuni Izumono. Genere Commedia. Durata 70 minuti. Distribuito in Italia da . In sala dal 17 Novembre 2012 (Giappone) Trama:
L'esistenza del ribelle Yamato Okita cambia drammaticamente quando un bambino di nome Susumi si presenta a casa sua informandolo di essere suo figlio. Yamato dovrà mettere da parte la sua passione per le donne e cercarsi un lavoro vero per crescere questo strano figlio .
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Route 42 (2012) di Naoki Segi con Sosuke Takaoka, Akiko Kikuchi, Mayumi Ono e Kôhei Takeda. Genere Drammatico. Durata 0 minuti. Distribuito in Italia da . In sala dal 21 Novembre 2012 (Giappone) Trama:
Tatsuya e Yoko stanno per sposarsi, ma Yoko muore in un incidente d'auto. Tatsuya abbandona il lavoro e passa i giorni ubriacandosi e meditando il suicidio. Un giorno Tatsuya incontra Yuri Takahashi che somiglia a yoko come una goccia d'acqua e decide di seguirla..
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Nativity 2: Danger In The Manger! (2012) di Debbie Isitt con David Tennant, Thomas Ainge, Adrianna Bertola, Timothy Crowter, Rowan Evans, Pam Ferris, Scott Folan e Eleanor Grant. Genere Commedia. Durata 105 minuti. In sala dal 23 Novembre 2012 (UK) Trama:
David Tennant in una spericolata sequenza di Nativity 2

Un insegnante appena assunto in un'esclusiva scuola privata deve occuparsi della moglie incinta e accompagnare i suoi piccoli studenti alla National 'Song for Christmas' Competition.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Karasu no oyayubi (2012) di Tadafumi Ito con Hiroshi Abe, Shoji Murakami, Satomi Ishihara, Yû Koyanagi, Bengaru, Shingo Tsurumi, Yusuke Santamaria e Takeshi Nadagi. Genere Drammatico. In sala dal 23 Novembre 2012 (Giappone) Trama:
Abe Hiroshi (al centro) in Karasu no oyayubi

Due uomini di mezza età, Tome e Tetsu, arrivati a fare un bilancio della loro vita, ammettono di non aver avuto alcun successo. L'ultima speranza è darsi all'arte della truffa e pianificare il colpo definitivo. Loro complici sono due bellissime sorelle, Yahiro e Mahiro, il marito di una delle due e un gatto randagio: questa la piccola comunità che condivide lo stesso tetto. Ciascuno dei cinque protagonisti ha alle spalle una vita difficile e si aspetta dal colpo una vera e propria svolta esistenziale.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film

Hitchcock, Vita di Pi e altri film del...
Privacy Policy