Gli EFA in musica

La cerimonia di consegna degli EFA vedrà i migliori compositori europei in veste di padrini dei film nominati al premio più prestigioso.

Quando i 1.200 ospiti della 18esima edizione degli European Film Awards prenderanno posto nell'Arena di Berlino, Sabato 3 Dicembre, saranno nuovamente accolti dal celebre attore tedesco Heino Ferch (Comedian Harmonists, La caduta). Il padrone di casa della serata, che ha già moderato la Cerimonia degli Awards due anni fa, condurrà il pubblico in un tour cinematografico attraverso l'Europa. La cerimonia prevede la partecipazione della Flemish Radio Symphonic Orchestra, diretta da Dirk Brossè, che offrirà un tributo alla musica da film, mentre ciascuno dei film nominati come FILM EUROPEO 2005 riceverà un'introduzione musicale speciale: i grandi compositori Europei Bruno Coulais (nella foto), Frédéric Devreese, Gabriel Yared, Dirk Brossé, Alberto Iglesias e Stephen Warbeck saranno i padrini di ognuno dei film nominati.
Ancora una volta, studenti di cinema da tutta Europa hanno realizzato delle cartoline filmate delle loro città, Bruxelles, Roma, Kiev, Copenhagen e Zagabria.
Momento culminante della serata, sarà la consegna a Sir Sean Connery dell' EUROPEAN FILM ACADEMY - PREMIO ALLA CARRIERA.

Sotto la direzione artistica del regista tedesco Pepe Danquart, la trasmissione televisiva, diretta da Volker Weickert, uno dei registi televisivi tedeschi con maggior esperienza in eventi dal vivo, sarà trasmessa in una quantità di territori senza precedenti. L' evento sarà prodotto in collaborazione con ZDF, emittente televisiva pubblica tedesca, ed il canale culturale europeo ARTE che ancora una volta trasmetterà la cerimonia degli European Film Awards nell'ambito di una serata a tema tutta dedicata al cinema Europeo.

In Italia, la Cerimonia degli European Film Awards sarà trasmessa da RAI Sat.